Archiviato il successo del "Grappolo Storico" sulle Colline Alfieri, le attenzioni del San Damiano Rally Club e degli appassionati si spostano sulla versione moderna della competizione. La nona edizione del Rally Il Grappolo è in programma nel weekend del 31 maggio - 1° giugno, confermandosi appuntamento di primo piano nel panorama agonistico nazionale.
La gara, con partenza e arrivo come da tradizione nel cuore di San Damiano d'Asti (sede anche di tutto l’apparato logistico), è il secondo appuntamento della Coppa Rally per la Zona 2, serie che comprende anche il Rally Vigneti Monferrini, il Rally delle Palme, il Rally della Lanterna e il Rallye Sanremo.
Oltre ai punti di zona, la competizione astigiana riscuote particolare attenzione per i numerosi trofei collegati, tra cui l’importante "R Italian Trophy", il “Michelin Trofeo Italia”, l’ “MRF Rally Trophy Italia 2025” e la “Pirelli Accademia”. Verrà inoltre istituito il 7° Trofeo Rally Motor Team Castigliano memorial Paolo Guasto.
Quest'anno, Pirelli ha deciso di incrementare significativamente il montepremi: la casa di pneumatici italiana metterà in palio due pneumatici sia per il vincitore della classe Rally 4 (che utilizza coperture Pirelli) sia per il miglior equipaggio della classe Rally5.
Interessanti novità riguardano anche il percorso di gara. Ritorna infatti la prova speciale di Castagnole - Costigliole, seppur proposta con alcune modifiche nella parte finale. Nel menù della competizione è prevista anche una prova completamente inedita e un tratto cronometrato di San Damiano particolarmente rinnovato, promettendo spettacolo e nuove sfide tecniche per gli equipaggi che richiamano sulle strade della provincia di Asti i migliori interpreti della categoria.
Tutte le novità, il programma dettagliato della due giorni e le modalità di iscrizione verranno inserite a breve sul sito ufficiale del San Damiano Rally Club.
Commenti