Prima era stata la crisi, poi gli alibi si sono rimescolati. Tanto che da far diventare quasi quotidiane o peggio le storie di abbandoni di animali domestici in giro per Genova. Più o meno crude, più o meno raccapriccianti, storie che sommano i maltrattamenti a problemi di effettivo disagio ma che senza una soluzione rischiano di prendere una china difficile da risalire. Nonostante gli appelli di gruppi e associazioni dal territorio che moltiplicano gli sforzi senza possibilità di invertire la rotta.
Poche ore fa la storia era quella dei due gattini di Rivarolo, e dell'uomo sorpreso e denunciato dopo averli abbandonati. Prima ne ha trascinato uno per il collo, poi lo ha costretto a infilarsi tra due bancali e a rimanere lì, terrorizzato. L'altro gattino lo ha portato invece con il trasportino, poi lo ha abbandonato accanto ai cassonetti dell'immondizia. Gettati via, vicino alla loro lettiera. Testimone di questo gesto raccapricciante una donna che vive in via Lanza a Genova, nel quartiere di Rivarolo. E nei guai ora è finito un uomo di 28 anni originario dell'Ecuador, denunciato dalla polizia per l'abbandono di animali.
La donna, che ha assistito alla scena dalla finestra, si è precipitata in strada insieme ad altri condomini per recuperare le due bestiole. Nel frattempo, in via Lanza, è arrivato anche il sedicente proprietario dei gatti. L'uomo ha spiegato che ad abbandonare i due gatti sarebbe stato il cognato, col quale convive. Sempre secondo il racconto dell'uomo, il familiare aveva dato in escandescenze perché uno dei gattini aveva sporcato un tappeto.
Sul posto sono intervenuti i poliziotti della questura. La discussione, nel frattempo, è degenerata in lite, sedata solo dall'arrivo degli agenti. I poliziotti hanno anche effettuato una perquisizione nell'abitazione dell'uomo. All'interno non c'era più traccia di cibo per gatti né ciotole, circostanza che ha fatto sottolineare la reale intenzione di sbarazzarsi delle due bestiole. I due gattini sono stati affidati alle cure della Croce Gialla Genovese, mentre i poliziotti hanno denunciato il 28enne per l'abbandono dei due gatti.
Neanche un giro d'orologio e nelle ore successive è stata la volta del ritrovamento di quattro cagnolini, abbandonati lungo una strada di periferia a Genova. “Tremanti e spaesati, senza cibo né acqua. I piccoli, di appena poche settimane, sono stati avvistati da due passanti che, sentendo il loro pianto, hanno immediatamente allertato le autorità”, spiega la Croce Gialla Soccorso animali che li ha presi in carico per le prime cure.
Di fronte all'emergenza oltre agli appelli innumerevoli delle associazioni che gestiscono canili e gattili pubblici, anche il Comune si era mobilitato solo pochi mesi fa con una campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono e per promuovere le adozioni consapevoli.
Obiettivo: “riflettere su cosa significhi accogliere nella propria casa, e soprattutto nella propria vita, un amico a quattro zampe”, spiegava il Comune a fronte di un “esponenziale aumento degli abbandoni, delle rinunce di proprietà e quindi a tantissimi genovesi che hanno portato i propri animali domestici al canile. Pensiamo che un primo passo per prevenire queste situazioni dolorose sia aumentare il grado di consapevolezza nel momento dell’adozione o dell’acquisto di un animale”.
Commenti