Il Nazionale

Cronaca | 20 aprile 2025, 18:40

Controesodo da bollino rosso a Pasquetta, ma senza cantieri in autostrada

La situazione più complessa riguarda la A6 'Torino-Savona'

Controesodo da bollino rosso a Pasquetta, ma senza cantieri in autostrada

Sarà un controesodo più tranquillo quello di lunedì per i vacanzieri che hanno scelto il Ponente per il weekend pasquale. Da pochi giorno sono stati sospesi gli interventi più impattanti sulla A10, compreso quelli di Celle e quelli all’altezza di Spotorno e gli altri che interessano l’Imperiese. La situazione più complessa riguarda invece la A6 'Torino-Savona' con i cantieri che causano la riduzione di carreggiata tra Millesimo e Savona per lavori di miglioramento sismico sui viadotti Colla, Strette I, Strette II, Bormida di Pallare e su altri dieci viadotti nell’ultimo tatto per Savona.  

Altri cantieri sono presenti, sempre per il miglioramento dell’operatività,  sui viadotti Fossato, Bormioli, Torre, Nuovo, Vallonassa, Porcile, Nigiu e Acquaviva.  Per lunedì di Pasquetta, in vista del controesodo, sulla A6 Torino – Savona Autostrada dei Fiori ha già attivato il sistema che consente, nei periodi di maggior traffico, la gestione dinamica delle corsie, vale a dire due correnti veicolari nella direzione di traffico prevalente in corrispondenza del viadotto Cento tra gli svincoli di Mondovì e Niella Tanaro

La gestione dinamica delle corsie verrà poi adottata in tutti i fine settimana primaverili/estivi anche ai cantieri ubicati nella tratta tra Altare e Savona. Lunedì poi, come lo sarà anche nei weekend del 25 aprile e del 1 maggio, è previsto traffico in aumento. 

Per questa ragione il 'Coa', ovvero il Centro operativo autostradale ha previsto un incremento della  presenza delle pattuglie della polizia stradale lungo le autostrade della Liguria. 

Controlli anche sulle statali tra il Ponente e il Piemonte.

Commenti