Il Nazionale

Cronaca | 17 aprile 2025, 07:16

Piove a dirotto, allerta arancione in Granda: ci sono le prime criticità

Nella serata di mercoledì il cedimento di una sponda sul Rio Torto in via Mattatoio a Saluzzo ha richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco per il recupero di un'auto. Piccola frana in mattinata a Cortemilia. La situazione al momento resta sotto controllo

Piove a dirotto, allerta arancione in Granda: ci sono le prime criticità

Come ampiamente previsto dalle previsioni meteorologiche che per la giornata odierna (giovedì 17 aprile) danno allerta arancione su due zone e gialla sul restante territorio, dalla notte scorsa piove a dirotto su tutta la Granda.

Per il momento la situazione è sotto controllo, anche se alcune criticità stanno emergendo. 

i sera, poco dopo le ore 21, ha ceduto una parte della sponda sul Rio Torto, in via Mattatoio a Saluzzo. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco locali con l'autogru per il recupero e la messa in sicurezza di un'automobile che era rimasta in bilico. Il rio è comunque restato negli argini e non sono stati riscontrati altri problemi.

Nelle prime ore di stamane è segnalata invece una frana nel territorio di Cortemilia. Anche in questo caso l'intervento di una squadra dei Vigili del Fuoco del paese ha appurato che la situazione non è preoccupante: si tratta, infatti, di una piccola colata di fango. Nessuna persona o auto è coinvolta.

Da Cuneo, intanto, i Vigili del Fuoco restano in allerta anche per i territori del nord Piemonte, in particolare la zona della provincia di Biella, dove le piogge stanno causando i primi estesi allagamenti. Essendo però peggiorata la situazione e cresciuto l'allarme sull Granda, al momento l'ordine è quello di attendere l'evoluzione del maltempo.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Cesare Mandrile

Commenti