Il sondaggio effettuato da BidiMedia per Genova Today parla di un vantaggio di Silvia Salis, la candidata sindaca del centrosinistra, su Pietro Piciocchi, sindaco reggente e candidato per la poltrona di primo cittadino per il centro destra. Secondo i dati raccolti, Piciocchi sarebbe al 44,3%, mentre Salis al 51,2%, una percentuale che le permetterebbe di vincere al primo turno. Le reazioni dei protagonisti di questa corsa elettorale non sono mancate: “Cerco di non commentare i sondaggi, nel senso che è evidente che siamo avanti, è un sondaggio positivo, ma detto questo, noi lavoriamo altri due mesi, praticamente fino alle elezioni. Siamo contenti quando c'è un dato positivo, ma noi andiamo avanti, noi siamo molto sicuri di quello che stiamo facendo e molto sicuri e sicure come vedete della risposta che c'è da parte di Genova" ha commentato la candidata sindaca durante la presentazione della ‘sua’ lista civica 'Silvia Salis sindaca' che vede come capolista Silvia Pericu. "La mia candidatura - ha detto - è stata accolta in maniera molto calorosa da tutta l'area progressista. Diciamo che è stata accolta in maniera molto stupita dalla destra che ha avuto reazioni abbastanza scomposte, contraddittorie tra loro. Questo sicuramente ha demotivato il loro elettorato più moderato che, come vedete dai sondaggi, si sta spostando".
"Noi siamo bravi nel sorpasso al fotofinish" è invece il commento di Pietro Piciocchi. "La partita è più che aperta, non sono assolutamente preoccupato, intanto perché occorre acquisire sondaggi su basi più scientifiche, quello è un sondaggio online, noi stiamo facendo una campagna di grande sostanza, non apparenza, non annunci o slogan, una campagna dove mi sono ripromesso di essere me stesso, di non dovermi forzare, di non cercare di essere a tutti i costi quello che non sono, con la smania di apparire. Io sono contento che a Genova la gente cerca questo, l'autenticità dei rapporti, la sostanza e la credibilità".
"Io lavoro qui da otto anni - ha aggiunto -, conosco questo Comune come le mie tasche e lo dico senza presunzione, credo di avere fatto tante cose per questa città, poi come sempre puoi avere fatto bene o meno bene, ma oggettivamente tante cose che sono partite e che adesso vedo sono oggetto di alcuni sì, portano il mio nome. Allora io devo presentarmi per come sono, con la mia competenza, con la mia credibilità. Io sono assolutamente convinto che saliremo, c'è un entusiasmo attorno alla mia candidatura e al mio progetto di città che si sta allargando. Noi comunque, si è visto anche alle ultime regionali, siamo molto bravi nel sorpasso al fotofinish".
Marco Bucci, presidente della Regione, ha puntualizzato: "I numeri vanno tutti analizzati, ogni sondaggio è una fotografia di una certa realtà, quel sondaggio è ottenuto via internet, quindi una certa fascia di persone automaticamente è esclusa, però sono numeri che vanno analizzati, vanno capiti e bisogna reagire di fronte a quei numeri. Io non sono preoccupato, la partita è super aperta, stiamo andando benissimo, si vede nei confronti, negli argomenti. La settimana prossima arriveranno altri sondaggi".
Commenti