Il sindaco uscente di Genova, Marco Bucci, ora presidente di Regione Liguria, ha risposto alle recenti dichiarazioni di Silvia Salis, candidata sindaca del centrosinistra, in merito alla situazione del commercio genovese. Salis aveva criticato aspramente l'amministrazione uscente, accusandola di favorire gli interessi dei privati e della grande distribuzione a discapito dei negozi di vicinato.
Bucci ha replicato con toni fermi: "Non ho parole. D’altra parte, non avendo argomenti, non possono dire altro. Non sanno quali sono i soldi pubblici, non sanno quali sono i soldi privati, non sanno le leggi, non sanno leggere i numeri".
Bucci ha accusato Salis di diffondere falsità simili a quelle utilizzate durante la campagna elettorale in cui era candidato, citando esempi specifici, come le affermazioni sulla mancanza di scuole in Valpolcevera e sull'impossibilità di realizzare il tram in Val Bisagno: “Sono cose che non stanno né in cielo né in terra, i cittadini genovesi non meritano di sentire delle falsità. Io sto fuori da queste cose”.
Le critiche di Salis si concentravano in particolare su alcune scelte urbanistiche dell'amministrazione uscente, come il Waterfront di Levante e il nuovo punto vendita Esselunga a Sestri Ponente. Nel caso del Waterfront, Salis ha contestato l'utilizzo di risorse pubbliche per finanziare residenze di lusso e un centro commerciale, a suo dire a discapito degli spazi pubblici e dei piccoli commercianti. Per quanto riguarda Esselunga, ha criticato l'impegno del Comune nel finanziare opere idrauliche necessarie alla realizzazione del supermercato.
Commenti