Numerose chiamate sono giunte nel pomeriggio di sabato 15 febbraio alla sala operativa dei vigili del fuoco.
Tutte con lo stesso tipo di segnalazione: un fortissimo odore di gas avvertito in particolare sul territorio comunale di Fagnano Olona ma che si è esteso fino alle porte della zona sud di Varese.
Gli operatori hanno provveduto a contattare tutte le società di distribuzione del gas per verificare l'eventuale utilizzo improprio di sostanze odorizzante quelle utilizzate per sicurezza, per dare un odore al gas in modo da essere individuato in caso di fuga o perdita.
Alle 17.15, i vigili del fuoco sono intervenuti nel Comune di Fagnano Olona in via Balzarine dove è stato individuato l'epicentro della fuga di gas. Giunti sul posto gli operatori, utilizzando un'apposita strumentazione, sono risaliti ad un contenitore abbandonato contenente mercaptano, un gas utilizzato diluito insieme ai gas combustibili ad uso domestico, altrimenti inodore, per permettere di individuarne la presenza anche solo con l'olfatto.
Gli abitanti del posto hanno riferito di avere visto la persona che stava manomettendo il bidone: sul posto anche i carabinieri che stanno indagando e sono alla ricerca del responsabile di un gesto stupido quanto sconsiderato per l'allarme procurato.
Commenti