Il Nazionale

Politica | 09 febbraio 2025, 13:16

Altare, Comune e cittadini contro il parco eolico "Bric Surite". Il sindaco: "Unità e condivisione oltre la politica e i rancori"

Briano: "Incontreremo i cittadini che hanno avviato la raccolta firme per redigere un documento comune"

Altare, Comune e cittadini contro il parco eolico "Bric Surite". Il sindaco: "Unità e condivisione oltre la politica e i rancori"

La crescente preoccupazione per l’espansione dei parchi eolici nel territorio di Altare è diventata una questione centrale, tanto da spingere il sindaco Roberto Briano ad avviare un dialogo diretto con la popolazione.

"Domani pomeriggio avremo un incontro con il gruppo di cittadini che hanno già organizzato una raccolta firme contro il progetto 'Bric Surite'" – commenta il primo cittadino – precisando che l’obiettivo è "redigere un documento condiviso da portare avanti insieme".

"Parallelamente, abbiamo già preso contatti con la provincia e la regione per valutare la possibilità di presentare un’interrogazione al presidente della Regione, Marco Bucci, con l’intento di dare una svolta alla questione. Nel nostro territorio i parchi eolici stanno diventando troppi".

"È arrivato il momento di seguire una linea condivisa, lasciando da parte la politica e i rancori – aggiunge Briano – Portare avanti un percorso comune con i cittadini è fondamentale. Se i primi passi intrapresi non dovessero essere sufficienti, valuteremo altre iniziative più eclatanti".

Infine, il sindaco ha chiarito la sua posizione sull’energia rinnovabile: "Io non sono contrario, ma questa non è energia verde. È qualcos’altro".

Graziano De Valle

Commenti

In Breve