Il Nazionale

Cronaca | 08 febbraio 2025, 10:07

Vandalizzata dagli antagonisti alcuni negozi e la zona di Regio Parco [FOTO]

I manifestanti hanno preso di mira le attività commerciali fra via Modena, via Catania e le zone limitrofe, dando fuoco ai bidoni dell'immondizia e ricoprendo di scritte i muri. Deviate alcune linee della Gtt

Vandalizzata dagli antagonisti alcuni negozi e la zona di Regio Parco [FOTO]

Nella tarda serata di ieri, venerdì 7 febbraio, alcuni gruppi di antagonisti hanno preso di mira le attività commerciali fra via Modena, via Catania e le zone limitrofe, dando fuoco ai bidoni dell'immondizia ma soprattutto ricoprendo di scritte i muri della zona con spray rosso e viola.

Scritte sui muri e sull'esterno di alcuni dehors

"No Cpr", "Documenti per tutti", "Gli unici stranieri gli sbirri nei quartieri" ed ancora "Lo Stato tortura nei Cpr", tra le scritte apparse sui muri e sull'esterno di alcuni locali.

Danneggiato il dehors esterno di una attività di ristorazione di via Catania, scritte tracciate anche sulla saracinesca del negozio di abbigliamento di seconda mano "Tuttotorna" e della lavanderia a gettoni della zona.

Affissi anche volantini, con i volti dei poliziotti, con la scritta "Unisciti a noi. Avrai l'opportunità di praticare razzismo di stato nelle strade. Una tradizione antica come lo stato". 

La rabbia dei commercianti: "Siamo sconvolti"

"Questi sono evidenti atti vandalici contro attività che nulla hanno a che fare con la politica, la polizia e i migranti", ha commentato uno dei negozianti, che aggiunge: "Siamo tutti sconvolti". Questa mattina gli esercenti valuteranno l'ipotesi di una denuncia collettiva per atti vandalici.

Ad annunciare ieri sera la manifestazione era stata anche la stessa Gtt, che poco prima di mezzanotte aveva annunciato la deviazione di tre linee de trasporto pubblico.

"Causa manifestanti in L.go Brescia-C.so Palermo-Via Bologna linee 8-18-27-Extraurbane deviate. Causa presenza di manifestazione in L.go Brescia-Via Bologna-C.so Palermo, si segnalano possibili deviazioni con transito su C.so Novara-C.so G. Cesare per le linee 8-18-27-Extraurbano".

Indaga la Polizia

Sulla vicenda ora sta indagando la Polizia, che è impegnata nelle verifiche del caso.

Cinzia Gatti

Commenti

In Breve