Focolaio di infezione aviaria in un allevamento di Chivasso: a darne notizia è il sindaco della cittadina Claudio Castello, tramite il suo profilo facebook. Il Servizio Veterinario dell'Asl TO 4 ha quindi istituito la Zona di Sorveglianza a Chivasso ed in altri undici Comuni del circondario.
L'area rossa- quindi dove c'è il rischio di diffusione -coinvolge la cittadina dei nocciolini, Verolengo, Torrazza Piemonte, Rondissone e Montanaro. Quella verde, ci può essere il rischio di introduzione, è più estese.
Abbattimento dove c'è infezione
Ai proprietari degli allevamenti che ricadono nella zona di sorveglianza, come spiega Castello, sono già stati notificati gli obblighi ai quali adempiere. "Sequestro, abbattimento e distruzione -chiarisce il sindaco - sono i provvedimenti adottati per gli animali in cui si registra l'infezione".
"Sono personalmente stretto contatto con le autorità e la situazione è sotto controllo per cui ogni allarmismo è inopportuno specie per quanto riguarda il consumo alimentare. Carni e uova infatti non trasmettono l'infezione" conclude Castello.
Commenti