Lunedì 17 febbraio 2025, a Villefranche-sur-Mer, le barche dei pescatori, dette “Pointus”, saranno addobbate con fiori multicolori, mimose, garofani e sfileranno davanti a migliaia di spettatori: i pescatori indosseranno i tradizionali abiti provenzali e daranno vita ad una spettacolare battaglia navale floreale.
I numeri sono notevoli:
- 60.000 oeillets
- 1,2 tonnellate di mimosa
- oltre 20 pointus
- una media di più di 4500 visitatori
Per l'edizione numero 121 del Combat Naval Fleuri saranno organizzati intrattenimenti vari con gruppi di musica popolare e uno spettacolo musicale.
L’ingresso e le animazioni saranno gratuite.
Questo il programma del combat naval fleuri
Lunedì 17 febbraio 2025
Villefranche-sur-Mer e i "pointus" del Mediterraneo danno appuntamento per la tradizionale battaglia di fiori sull'acqua.
Addobbati con migliaia di garofani e mimose, più di 20 barche da pesca sfileranno nel Port de la Santé.
Ore 11: Sfilata dei gruppi carnevaleschi all’Octroi.
Ore 13,30: Corteo carnevalesco lungo i moli.
Ore 14: Inizio del COMBATTIMENTO NAVALE FIORITO al Port de la Santé e animazioni con gruppi carnevaleschi dopo il combattimento.
Tutto il giorno: Passeggiata Fiorita in città e Quiz con una cena romantica in palio.
Il Combat Naval Fleuri è un appuntamento che risale al 1902, trasmesso di generazione in generazione rappresenta uno degli elementi forti di una cultura condivisa. La battaglia navale fiorita rappresenta l'occasione, per Villefranche sur Mer, per riproporre le proprie radici culturali ed offrire un impareggiabile spettacolo: tanta gente si affolla per assistere ad una vera festa della tradizione e ad un insolito, quanto colorata, spettacolo.
Commenti