Spazzatura accumulata da settimane, panchine rotte, via vai di topi e oggetti abbandonati dove capita. Difficilmente il cortile del comprensorio Atc di via Biglieri, a Nizza Millefonti, vincerà la medaglia d'oro per la miglior pulizia.
Da mesi, infatti, piovono denunce e segnalazioni (accompagnate da ricche foto che lasciano poco spazio all'immaginazione), tanto che persino il presidente della Circoscrizione 8 - Massimiliano Miano - si è mosso di recente per un sopralluogo a due passi dal Cto. A preoccupare sono le pessime condizioni delle parti comuni. «Siamo abbandonati a noi stessi», afferma una residente, affacciata al balcone. «I cortili sembrano una succursale di un deposito Amiat, alcuni portoni sono rotti e poi ci sono piante che crescono a dismisura».
Manca l'impresa?
Per gli inquilini mancherebbe l'impresa chiamata a tenere in sesto il cortile. Da qui il continuo proliferare di sacchi, sacchetti e masserizie. Fattore che Atc smentisce categoricamente, spiegando come lo scorso novembre sia stato avviato il nuovo appalto del servizio di pulizie. "Ma tra i palazzi, a causa del continuo accumulo di masserizie e rifiuti ingombranti, è ormai fissa la presenza di topi e blatte - così Miano che chiede un intervento -, D'estate è anche peggio, la situazione può diventare davvero una bomba a orologeria". Qualcosa, va detto, è stato anche fatto. I problemi, infatti, non sono nuovi per Atc che ha già ricevuto numerose segnalazioni in passato. Proprio l'Agenzia ha confermato di essere al lavoro per rovesciare le polemiche.
La replica
"Periodicamente - replicano da corso Dante -, vengono disposti interventi di deblatizzazione e derattizzazione, per far fronte all’accumulo di masserizie e rifiuti ingombrati. Nei giorni scorsi abbiamo già fatto eseguire un intervento straordinario di pulizia e sgombero dei materiali depositati in modo improprio nelle aree cortile". Nella speranza che la situazione non precipiti nuovamente.
Per quanto riguarda gli altri aspetti manutentivi, l’Agenzia ha recentemente riparato il cancello carraio, "mentre non risultano segnalazioni in merito ai citofoni guasti". Naturalmente, Atc invita i residenti a indicare eventuali altre necessità manutentive al numero verde.
Commenti