Il Nazionale

Politica | 20 gennaio 2025, 10:28

Sconto in bolletta per i torinesi in difficoltà: anche per il 2025 ipotesi bonus Iren teleriscaldamento

Il consigliere del PD Tosto ha presentato una mozione: "Contrastiamo difficoltà economiche e sociali"

Sconto in bolletta per i torinesi in difficoltà: anche per il 2025 ipotesi bonus Iren teleriscaldamento

Anche nel 2025, per gli utenti del teleriscaldamento, ci dovrebbe essere un bonus contro il caro-energia. La buona notizia per i torinesi è arrivata questa mattina in Commissione, dove era in discussione la mozione del consigliere del PD, Simone Tosto

La mozione

"L'obiettivo - ha chiarito l'esponente dem - è quello di contrastare le difficoltà economiche e sociali. Per questo chiediamo all'Amministrazione di sollecitare Iren per rinnovare il bonus teleriscaldamento anche quest'anno, diffondendone la conoscenza anche attraverso una campagna di affissioni e gli amministratori di condominio". L'atto di Tosto è stato liberato per l'approvazione in Consiglio Comunale. 

Bonus da tre stagioni 

Già nelle ultime tre stagioni (2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024) Iren era intervenuta con uno sconto commerciale sulla bolletta. Il bonus, a totale carico dell’azienda, ha l’obiettivo di dare un sostegno concreto alle famiglie economicamente svantaggiate, con particolare attenzione agli anziani e a chi fa fatica ad arrivare a fine mese. 

"Bene - ha replicato l'assessore all'Ambiente, Chiara Foglietta - che si sia qua a ribadire concetti importanti: purtroppo anche quest'anno ci saranno degli aumenti". A partire dal 2022 la Città ha avviato un tavolo sul tema con la multiutility ed attualmente l'interlocuzione sta andando avanti. "Per questa stagione Iren - ha chiosato Foglietta - dovrebbe confermare il bonus teleriscaldamento".

Nel 2024 presentate 8.500 domande

Nel 2024 erano state presentate circa 8.500 domande per il bonus. Ne sono state accolte oltre 7.800. Seicentocinquanta sono state respinte perché multiple, già presentate da un altro componente dello stesso nucleo familiare, oppure per Isee o documentazione non conforme.

Cinzia Gatti

Commenti