Il Nazionale

Cronaca | 20 gennaio 2025, 11:58

Aumentano gli incidenti stradali ad Asti, sette i mortali rispetto al 2023: presentato il bilancio della polizia locale [FOTO E DATI]

Delle 48mila sanzioni per violazione al Codice della strada, ben 18mila si riferiscono agli accessi in Ztl non autorizzati. Identificate 9 persone fuggite dopo incidenti

Aumentano gli incidenti stradali ad Asti, sette i mortali rispetto al 2023: presentato il bilancio della polizia locale [FOTO E DATI]

Come ogni anno, il 20 gennaio, in occasione della ricorrenza di San Sebastiano (simboleggia forza e dedizione), la polizia locale, presenta il proprio bilancio e oggi, anche ad Asti, sono stati resi noti alcuni dati e premiato dieci membri del corpo che, in organico conta 74 persone compreso il comandante Riccardo Saracco, quattro i neo assunti.

Una realtà che, come in tutta Italia, soffre di una leggera carenza di personale, considerando l'attività di 24 ore giornaliere per sette giorni la settimana, come conferma il sindaco, Maurizio Rasero: "Nonostante le difficoltà cerchiamo di mantenere i servizi per i cittadini ogni giorno e di mantenere numeri positivi tra chi entra e chi esce".
Sindaco e assessore, Luigi Giacomini rimarcano la grande importanza della variegata attivita: "Non si tratta solo di un corpo di agenti ma vera colonna portante con un lavoro estremamente variegato nel risolvere le emergenze quotidiane. Ogni giorno rivestono una grande professionalità per il traffico, gli incidenti, la protezione dei cittadini, il rispetto delle regole. Da tutti si ha una grande capacità di ascolto e competenza. In una città non esiste la percezione di sicurezza. O c'è o non c'è. Il rispetto del loro lavoro è importante".

Occhio ai monopattini

Dal 14 dicembre è entrato in vigore il nuovo Codice della strada e, i maggiori controlli, attivati per l'occasione, non hanno ancora avuto modo di segnare particolari differenze nel bilancio, ma il comandante, Riccardo Saracco, rimarca che sono incrementati alcuni controlli soprattutto su monopattini e bici elettriche. "Su 17 monopattini, 10 sono stati sanzionati soprattutto per la mancanza di casco o per la circolazione fuori città".

E annuncia che ci saranno presto iniziative di formazione per l'utilizzo di questi mezzi.

Aumentano gli incidenti stradali

Nel 2024, gli incidenti stradali sono aumentati: 658 contro i 614 dell'anno precedente, con un incremento degli incidenti mortali. Sono ben 7 nel 2024, rilevati dalla polizia locale, rispetto ad un solo caso del 2023. "E purtroppo - rimarca Saracco - il 2025 è iniziato con l'uomo deceduto all'interno della sua auto bruciata".

Crescono anche i controlli alla guida: 165 rispetto ai 74 dello scorso anno mentre rimangono invariate le guide in stato di ebrezza. Identificate 9 persone fuggite dopo aver provocato incidenti. "Siamo stati come 'cani da tartufo' - rimarca Saracco -, ci dà soddisfazione poter aiutare i feriti ad ottenere un risarcimento". Cinque i casi segnalati per violenze e minacce a pubblico ufficiale.

Curioso che su 48mila sanzioni al Codice della strada, ben 18mila siamo per accessi non autorizzati nelle Ztl astigiane.

Non nasconde, Saracco, le difficoltà iniziali per la chiusura del ponte Ogerio Alfieri. "Siamo stati molto sollecitati negli interventi, soprattutto all'inizio, spiega, ma, grazie alla pazienza e saggezza degli utenti, il fatto ha assunto livelli gestibili".

I velox

Le sanzioni accertate con autovelox fisso (Quarto) sono state 254, 359 con velox mobile, 128 con telelaser.  "Sui velox - sottolinea il comandante - sono in corso attività tecnica con la Prefettura per verificare le condizioni di utilizzo. Le apparecchiature mobili non le abbiamo più utilizzate negli ultimi tempi, ma abbiamo usato il telelaser".

Gli encomi

Sono stati conferiti 8 encomi per anzianità di servizio (35 anni): 

- Comm. Stefano Borgo
- Comm. Marisa Capusso
- Comm. Ferruccio Piotti
 - Ass. Mario Bianco
 -Ass. Valter Franco
- Ass. Ornella Fiore
- Ass. Mirella Mentigazza
 - Ass. Stefania Borin.


 

Premiati per meriti, Danilo Aluffo e Giuseppe Bisogni che il 10 giugni 2023, individuarono e catturarono alla stazione, anche se in inferiorità numerica, gli autori del furto di indumenti in un negozio del centro.
 

 Dopo la presentazione, tradizionale messa in San Secondo.

In allegato i dati completi.

Betty Martinelli

Commenti