Il Musée de la Photographie di Nizza rende omaggio a un'artista dalla carriera eccezionale: Vivian Maier.
Sono proposte 140 fotografie e video riuniti nella mostra “Anthology” che consente di comprendere la portata del lavoro di questa appassionata fotografa autodidatta.
La mostra resta aperta fino al 16 marzo 2025.
Nata a New York nel 1926, Vivian Maier è stata governante di bambini a Chicago per 40 anni.
New York, September 1953 © Estate of Vivian Maier, Courtesy of Maloof Collection and Howard Greenberg Gallery
Ha attraversato la sua vita nel silenzio e nell'anonimato prima di rivelarsi fotografa dopo la scoperta fortuita del suo lavoro solo nel 2007.
Un lavoro brillante, che emerge dall'ombra, che racconta scene di vita quotidiana attraverso ritratti, paesaggi, tutti scatti al crocevia tra fotografia umanista e street photography.
Anche Vivian Maier inizia a scattare nel 1960: immagini, catturate in modo intuitivo, il cui stile è strettamente legato a quello delle sue fotografie.
New York, June 1954 © Estate of Vivian Maier, Courtesy of Maloof Collection and Howard Greenberg Gallery
Il Museo della Fotografia Charles Nègre proiette in occasione di questa mostra il film documentario “A la recherche de Vivian Maier” diretto da John Maloof e Charlie Siskel. La curatrice della mostra, Anne Morin, è stata nominata “Curatrice dell'anno” nel 2022 ai Lucie Awards alla Carnegie Hall di New York, per il suo lavoro sulla mostra di Vivian Maier al Musée du Luxembourg. Il Musée de la Photographie Charles Nègre si trova in Place Pierre Gautier 1 nel Vieux Nice ed é aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 18 tranne il lunedì.
Commenti