Falò di Sant'Antonio, ci siamo. La festa di Sant’Antonio Abate, appuntamento tra i più amati da varesini, entra nel vivo e in serata richiamerà tutti in piazza della Motta per lo storico falò, che sarà acceso alle 21. Ma non sarà l'unico appuntamento. Ecco il programma
Giovedì 16 gennaio
Si inizia presso la chiesa di Sant’Antonio, in piazza della Motta, con la celebrazione eucaristica alle 10 e la benedizione delle candele votive. Durante tutta la giornata i fedeli potranno sostare in preghiera, accendere un cero e scrivere un biglietto con un desiderio che andrà poi a bruciare nel fuoco. Un’altra celebrazione eucaristica si terrà alle 18. Il falò, organizzato dai Monelli della Motta, verrà acceso alle 21, alla presenza di autorità civili e militari. Non mancheranno per l’occasione, nelle vie adiacenti, le classiche bancarelle. VareseNoi trasmetterà in diretta sui canali social e sull'home page del giornale l'accensione del falò a partire dalle 20.45.
Venerdì 17 gennaio
Il giorno della festa patronale saranno diverse le celebrazioni religiose: alle 8, alle 9, alle 10, alle 11 e alle 18. Altro momento tradizionale di particolare importanza sarà la benedizione degli animali sul sagrato della chiesa, attorno alle 12, con annesso lancio dei palloncini da parte dei bambini delle scuole della città. Immediatamente dopo vi sarà anche la benedizione dei pani.
Domenica 18 gennaio
Ultimo atto della festa sarà un momento musicale, che vedrà protagonisti un gruppo di ottoni e l’organo.
Commenti