Il Dottor Silvio Falco torna a lavorare in provincia di Imperia. E’ stato scelto dal Presidente della Regione, Marco Bucci, come Commissario per il futuro Ospedale Unico della provincia di Imperia, che sarà costruito a Taggia. Nelle settimane scorse, quando il governatore ligure aveva varato la sua squadra di commissari per la realizzazione dei nuovi ospedali, aveva annunciato a breve la nomina.
“Quella di nominare i commissari alla realizzazione dei nuovi ospedali era una delle promesse chiave contenute nel patto con i liguri – ha detto Bucci – e, con questo passaggio facciamo in modo che le strutture tanto attese dai liguri siano seguite costantemente da figure qualificate in grado di intervenire in ogni fase con prontezza”. La decisione è emersa al termine della riunione della Giunta regionale.
Silvio Falco, 63 anni piemontese, si è laureato nel 1986 all’Università di Torino e, oltre ad aver svolto diverse missioni sanitarie all’estero, è stato dirigente medico e Direttore Sanitario e Generale in diverse aziende ospedaliere della sua regione. E’ stato anche Direttore Sanitario dei giochi olimpici del 2006. In provincia di Imperia è stato Direttore Generale di Asl 1 Imperiese, dal 2020, subentrando a Marco Damonte Prioli e si è dimesso nel 2022, ufficialmente per motivi personali anche se in molti sostenevano che la sua uscita di scena era dovuta alla scelta di privatizzare il Saint Charles di Bordighera.
Intanto è stato confermato che il Direttore Generale dell’Asl 1 Imperiese, Maria Elena Galbusera, tornerà al suo posto a fine gennaio. Il Direttore si era fermata per motivi personali.
Commenti