Una grande sorpresa: il manifesto che “lancia” la Fête des Violettes in programma a Tourrettes sur Loup il 1° e 2 marzo 2025 “apre” alle culture asiatiche.
Ogni edizione della festa, che richiama migliaia di persone a salutare la primavera fra i profumi e i colori della violetta, ha il suo manifesto che la caratterizza.
Quello dell’edizione 2025 è stato “firmato” da Dany N’Guyen, maestro nei tatuaggi di Tourrettes sur Loup il cui studio si trova lungo la Grand’rue.
Il manifesto costituisce anche un omaggio alle culture asiatiche e non è un caso: la festa delle violette del 2025 sarà organizzata, infatti, in collaborazione con Jinju, città della Corea del Sud.
Al centro del disegno, che ricorda i manga, spicca un messaggero druido. Il suo braccio è simboleggiato da un serpente, che richiama il segno del nuovo anno cinese.
Il corpo del rettile si attorciglia formando il simbolo dell'infinito.
Porta delle corna di cervo, simbolo di forza e bellezza e si rifà a Tourrettes sur Loup.
Attorno al collo della figura: una collana imponente. Ha la forma di un fiore della vita che rappresenta l'armonia universale: si tratta di un simbolo geometrico che si può ottenere intersecando 7 cerchi che, nella tradizione cristiana, simboleggiando i giorni della Creazione
Lo sfondo è decorato con un motivo ispirato alle strutture tradizionali coreane.
Il colore predominante è il viola.
Commenti