Il Nazionale

Sport | 05 gennaio 2025, 19:02

VIDEO. La Uyba ritrova la vittoria nonostante la febbre: le farfalle battono Vallefoglia e si rilanciano

La Uyba vince contro Vallefoglia nella sfida casalinga della e-work Arena, ritrovando il sorriso dopo due sconfitte consecutive. Nonostante l'assenza di alcune giocatrici (Kunzler su tutte), le farfalle, supportate dal pubblico, hanno mostrato grande determinazione e carattere, salendo a 29 punti in classifica. La vittoria è fondamentale per il morale e per affrontare il tour de force che attende le biancorosse a gennaio

VIDEO. La Uyba ritrova la vittoria nonostante la febbre: le farfalle battono Vallefoglia e si rilanciano

La Uyba ritrova il sorriso e la vittoria battendo Vallefoglia nella sfida casalinga della e-work Arena. In un ambiente gremito da oltre duemila spettatori, le farfalle hanno dimostrato carattere e determinazione dopo due sconfitte consecutive, riscattandosi davanti al loro pubblico, che non le vedeva giocare da un mese esatto. La vittoria di oggi è un segnale importante, non solo per il morale della squadra, ma anche per la classifica, con la Uyba che sale a quota 29 punti. Una Uyba più forte anche della febbre: assenti Scola, Morandi, Lualdi e la titolare Kunzler, e con Olaya che regala una prestazione ottima nonostante sia sul taraflex debilitata come Frosini e Boldini. Una gran bella prova della squadra che dimostra di avere una forza incredibile nel fronteggiare ogni difficoltà.

La partita è stata intensa e combattuta, con la formazione ospite che non ha mai ceduto (vendendo cara la pelle soprattutto nel quarto e decisivo set), ma le padrone di casa hanno saputo mantenere il controllo e portare a casa il risultato pieno.

Una riscossa fondamentale in vista degli impegni futuri. La Uyba ora si prepara ad affrontare una trasferta insidiosa con Scandicci, domenica prossima (ore 18), seguita da un mese di gennaio che promette di essere molto impegnativo. Il tour de force che attende la squadra di coach Barbolini vedrà le farfalle sfidare avversari di grande livello, ma la vittoria odierna fornisce una spinta psicologica importante per affrontare queste difficili prove.

L'energia e il calore del pubblico, che ha sostenuto la squadra con entusiasmo per tutta la partita, sono stati un fattore determinante per il successo. Casa dolce casa, quindi, per le farfalle, che si preparano a vivere un gennaio cruciale con la speranza di continuare a stupire e consolidare la propria posizione in classifica in chiave playoff.

LA SINTESI

Le biancorosse hanno approcciato bene il match, vincendo ad 11 un primo set a senso unico, con Olaya titolare dal primo minuto. Con il passare dei minuti la qualità di Vallefoglia, guidate da Bici (15 punti) e Lee (14) è uscita e la gara è stata super equilibrata. Dopo aver subito l'1-1, la Uyba si è compattata e ha avuto la capacità di soffrire, prevalendo, al solito, grazie ad una grande prova corale orchestrata da una spumeggiante Boldini.

Obossa (16 punti) e top scorer, Piva (15) la più continua in fase offensiva, Van Avermaet (8, mvp) e Sartori (10), centrali decisive nei momenti scottanti sono le note più liete della giornata. Ma non solo: Olaya (13 e fuori nel finale anche per un colpo ad un occhio) ha sostituito con onore Kunzler, Pelloni a livelli stellari in seconda linea ha garantito buona “rice” (66%) e tante rigiocate.
Alla fine è stata grande festa per i 2.300 di viale Gabardi.

SALA STAMPA

Coach Enrico Barbolini: «Partita bella, forse non sotto l'aspetto tecnico, ma per quello emozionale: avvincente per chi l'ha giocata e penso anche per il pubblico. Mi piace quando la mia squadra, anche se oggi non era al top fisicamente e non ha giocato la sua miglior partita, riesce ad emergere con la forza del gruppo: oggi questo è stato evidente. Brave le ragazze a spingere molto in battuta, questo ci ha permesso di lavorare molto bene con il muro-difesa».

IL TABELLINO

Eurotek UYBA Busto Arsizio - Megabox Ond. Savio Vallefoglia 3-1 (25-11, 17-25, 25-16, 29-27)

Eurotek UYBA Busto Arsizio: Howard ne, Pelloni (L), Van Der Pijl ne, Piva 15, Olaya 13, Van Avermaet 8, Sartori 10, Obossa 16, Frosini 1, Boldini 6. All. Barbolini, 2° Lualdi.

Megabox Ond. Savio Vallefoglia: Bici 15, Feduzzi, Michieletto 1, Giovannini 3, De Bortoli (L), Candi 9, Torcolacci ne, Perovic, Kobzar, Weitzel 9, Lee 14, Lazda, Carletti 1. All. Pistola, 2° Petruzzelli.

Arbitri: Saltalippi – Clemente.
Spettatori: 2.329.

Note:
Durata set: 21', 25', 24', 39'. Totale partita: 1h. 58'.

Eurotek UYBA Busto Arsizio: Battute vincenti 7, battute errate 13, muri 11, attacco 43%, ricezione 55%, errori 27. Megabox Ond. Savio Vallefoglia: Battute vincenti 5, battute errate 10, muri 6, attacco 31%, ricezione 64%, errori 27.

Alessio Murace

Commenti