Il Nazionale

Sport | 01 gennaio 2025, 12:47

Ad Asti si parte di corsa: inizia il 2025 con la tradizionale "sgambata di Capodanno"

Per la quattordicesima edizione, gli Ambasciatori per lo Sport come sempre sfidano il rigore di gennaio per riproporre un'abitudine ormai consolidata

Ad Asti si parte di corsa: inizia il 2025 con la tradizionale "sgambata di Capodanno"

Asti si è svegliata all’insegna della sana attività fisica per dare il via al nuovo anno con la rinomata “Sgambata di Capodanno”, organizzata per la quattordicesima volta dagli Ambasciatori per lo Sport della città. L’evento ha segnato un ritorno trionfale della tradizione sportiva astigiana, coinvolgendo numerosi appassionati di corsa e la comunità locale.

Quest’anno, lo starter della corsa è stato Aldo "Cerot"Marello ,. La partenza è avvenuta alle dallo stadio comunale Censin Bosia, dando il via a un allenamento motorio di 5 chilometri, pensato per promuovere il benessere fisico e la socializzazione tra i cittadini. Un piccolo momento dedicato all' anno Santo prima della partenza, con la formazione di una "Porta Santa" umana formata dagli ambasciatori atttaverso la quale sono passati i partecipanti. Erano presenti il sindaco Maurizio Rasero e il vicesindaco, Stefania Morra. 

Dopo il percorso, gli atleti si sono diretti alla chiesa di Viatosto per la benedizione, un momento di riflessione e augurio di buon anno da condividere insieme. L'evento si è concluso con un brindisi finale presso il circolo Valmanera, dove i partecipanti hanno potuto festeggiare insieme il successo della manifestazione.

Alessandro Franco

Commenti