Il Nazionale

Eventi e Turismo | 23 dicembre 2024, 12:10

Da "Il divo" a "La Legge" di Lidia Poët: i film girati a Palazzo Civico raccontati in un nuovo tour guidato

Dal 25 gennaio le visite nelle sale che sono state location per le riprese di grandi registi come Paolo Sorrentino, Carlo Vanzina, Davide Ferrario, Matteo Rovere

Da "Il divo" a "La Legge" di Lidia Poët: i film girati a Palazzo Civico raccontati in un nuovo tour guidato

"Palazzo Civico on screen" è il progetto che porterà i visitatori alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche del Comune di Torino attraverso il legame con il cinema e le serie tv Un’iniziativa voluta dal Consiglio comunale, con uno storytelling costruito da Film Commission e veicolato da Turismo Torino e Provincia. 

7mila presenze

Abbiamo avuto un record di visite quest’anno all’interno del Palazzo Civico: 7 mila presenze, forti di questo abbiamo lavorato a lungo per realizzare questo nuovo progetto” spiega la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo.

Elisa di Rivombrosa

Spesso è difficile trovare il tempo per raccontare questa storia" - spiega il direttore di Film Commission, Paolo Manera. "Torino e il Piemonte -ha aggiunto - sono stati il primo caso di cine turismo con Elisa di Rivombrosa: il Castello di Agliè ha raddoppiato i visitatori che andavano a vedere i luoghi di questa serie. Facciamo sempre più titoli di qualità ed è è bello aprire spazi come Palazzo Civico. Per questo progetto abbiamo creato di mettere insieme i titoli più avvincenti con un tour molto efficace e semplice, senza strutture monolitiche che rimangono nel tempo, ma che possono essere sostituti a seconda dei nuovi titoli”.

I tour, della durata di un’ora e mezza, partiranno dal 25 gennaio ogni quarto sabato del mese alle ore 10.3 per un totale di dieci visite con un costo di  dieci euro intero e sette euro ridotto. 

Attraverso 6 totem multimediali mobili si visiterà il Cortile d’onore, lo Scalone Monumentale e le principali sale del Palazzo, con riferimenti alle pellicole girate in quegli spazi.

Si potranno visionare immagine e scene dei film, attraverso i qr code poi si potranno vedere clip video, interviste esclusive con registi, attori e professionisti del set. 

Dal palazzo del potere di Roma a una corte settecentesca, il Palazzo Civico si è prestato a cambiare veste per diverse produzioni. 

I film

Tra queste la Sala Rossa per l’interrogatorio a Giulio Andreotti ne Il divo di Paolo Sorrentino, il Cortile d’Onore location per alcune scene di Dopo Mezzanotte di Davide Ferrario e La donna della domenica di Giulio Base, il Loggiato, la Sala dei Marmi e lo Scalone Monumentale che hanno ospitato Benvenuto Presidente! di Riccardo Milani e la seconda stagione de La legge di Lidia Poët di Matteo Rovere. 

Chiara Gallo

Commenti