Il Nazionale

Sport | 22 dicembre 2024, 01:37

Buon Natale a tutti quelli che vivono con il cuore in gola per i Mastini. E sanno metterli davanti a se stessi

La vittoria di Alleghe (6-3 con Marcello Borghi e Kuronen scatenati), dodicesima nelle ultime tredici partite, è per i tifosi gialloneri presenti e per chi, lontano o vicino, sa cosa significa amare questa maglia nel modo più puro e disinteressato che esista.

Buon Natale a tutti quelli che vivono con il cuore in gola per i Mastini. E sanno metterli davanti a se stessi

Buon Natale a tutti i Mastini che, scendendo in pista e tifando ad Alleghe o rimanendo a casa, pubblico e giocatori, hanno sofferto per questi colori andando a vedere il risultato minuto per minuto con il cuore in gola ogni volta che i gialloneri sono passati in vantaggio prima dell'allungo decisivo (1-0 con Marcello Borghi su legnata di Schina, 2-1 con lo stesso numero 23 stavolta dopo il moto perpetuo di Kuronen, 3-2 su tocco di Perino grazie all'assist del killer Tilaro, 4-3 di Kuronen sul disco passato dall'indiavolato Marcello Borghi, 5-3 di Perino e 6-3 targato, ancora, dalla coppia Marcello Borghi-Kuronen). 

Buon Natale a quella ventina di cuori gialloneri che a quattro giorni dal giorno di festa per eccellenza hanno preso l'auto e sono arrivati ad Alleghe, magari rimanendo pure a dormire: i sacrifici di questa gente e dei giocatori che la rappresentano, e che portano tifosi allo stadio semplicemente perché rappresentano i valori di questi colori e della città al di là dei risultati del momento, è il vero e unico segreto dell'amore che circonda questa squadra.

Buon Natale a chi ci permette di parlare dei Mastini a Varese, in provincia e nel mondo anche a chi non li conosce e ci guarda con due occhi grossi così ogni sabato sera e ogni giorni in cui gioca il Varese in ogni momento della nostra vide chiedendo: «Ma chi è questo Kuronen che scrivi con quattro "n" dopo il gol in diretta in cima al giornale?». Kuronen è il signor nessuno arrivato dalla Finlandia che, in una squadra di "nessuno" che non chiede nulla ai tifosi e tutto a se stessa, rappresenta la sintesi perfetta del Mastino. La K di Kuronen come la Z di Zorro, o la M di Makinen, uomini mascherati che nascondono il loro volto e vivono per gli altri. 

Buon Natale a chi non si accontenta di dodici vittorie nelle ultime tredici partite e vorrebbe molto di più, ma anche a chi si uccide di amore per questi giocatori, e lo farebbe anche se fossero tredicesimi. 

Buon Natale a chi chiede solo una maglia di Andrea Vanetti, Marcello Borghi o Michael Mazzacane per identificarsi in una squadra in cui tutti saranno anche uguali, ma non tutti sanno cosa significa mettere questa maglia anche davanti alla propria vita e alla professione. 

Buona Natale a chi soffre per i Mastini, a chi non c'era ad Alleghe (ad esempio, Perla non c'era ed il secondo di Filippo Matonti era Mordenti), a chi c'è sempre stato e a chi non ci sarà più in futuro ma sarà comunque presente con l'anima.

Buon Natale a chi sogna, a chi piange, a chi è pronto a tutto per questi colori. E, soprattutto, a chi pensa che i Mastini sono un bene superiore, di tutti, e agisce per quei "tutti", ben prima che per se stesso.

Alleghe-Varese 3-6 (1-1, 2-2, 0-3)
Reti: 6’11” M. Borghi (Schina, Perino) in sup. 0-1, 19’56” De Val (Alessio, Shamaradin) in sup. 1-1; 20’38” M. Borghi (Kuronen, Ghiglione) 1-2, 30’58” Moberg (Makela, Da Tos) 2-2, 33’42” Perino (Tilaro, M. Borghi) 2-3, 36’57” Moberg (Aleksandrov, Makela) in sup. 3-3; 43’40” Kuronen (M. Borghi) 3-4, 50’21” Perino (P. Borghi, M. Mazzacane) 3-5; 56’27” M. Borghi (Kuronen) 3-6.
Alleghe Scola (De Nardin); Aleksandrov, Angoletta, Iori, Makela, Moberg; Costantin, Shamaradin, Soppelsa, De Val, Alessio; Vallazza, Da Tos, Martini, Caldart, Fontanive; Podolskiy, Manfroi. All. Surenki.
Varese F. Matonti (Mordenti); Makinen, F. Crivellari, Ghiglione, Kuronen, M. Borghi; Schina, M. Matonti, Perino, Vanetti, Franchini; E. Mazzacane, Piroso, P. Borghi, Tilaro; A. Crivellari, M. Mazzacane, Fornasetti. All. Glavic.
Arbitri: Bedana-Stefenelli (Carrito-De Cristofaro)
Note - Penalità Al 6', Va 8'. Tiri Al 26, Va 32. Spettatori: 627.

23ª giornata
Sabato 21: Bressanone-Appiano 6-2, Como-Dobbiaco 3-5, Fiemme-Valpellice 5-3, Feltre-Caldaro 5-4 all'overtime (gol decisivo di Kadlec al 61'11"; 888 spettatori), Aosta-Fassa 11-5 (580 spettatori), Alleghe-Varese 3-6. Riposo: Pergine

Classifica
Caldaro* punti 58; Aosta* 54; Feltre 50; Varese* 47; Alleghe* e Appiano* 33; Pergine 31; Dobbiaco* 28; Fiemme*, Valpellice* 26; Fassa 22; Bressanone* 14; Como* 10. *una partita in meno

24ª giornata
Venerdì 27
Pergine-Varese (18.45), Dobbiaco-Feltre (20), Bressanone-Alleghe (20), Appiano-Como (20), Valpellice-Caldaro (20.30), Fiemme-Aosta (20.30). Riposo: Fassa

25ª e ultima giornata di regular season 
Domenica 29: Varese-Appiano (19.30), Aosta-Bressanone (20), Valpellice-Dobbiaco (20.30), Alleghe-Fiemme (20.30), Fassa-Como (20.45). Riposo: Caldaro

A.C.

Commenti