Il Nazionale

Sport | 15 dicembre 2024, 19:17

Dalle stalle alle stelle senza passare dal via. Corsa, difesa, cuore: Milano si inchina

Dopo essere spariti dal campo contro Cremona, i biancorossi rinascono nel derby e battono l'Ea7 a Masnago. Un finale thrilling (e di errori) rischia di rovinare una partita di intensità e attenzione, ma Mannion - il più fischiato - grazia i suoi ex. Sontuoso Johnson, bene anche Sykes, Gray, Librizzi e Tyus. Cremona perde, Varese di nuovo terzultima

Dalle stalle alle stelle senza passare dal via. Corsa, difesa, cuore: Milano si inchina

Dalle stalle alle stelle, senza nemmeno passare dal via. 

La Varese talmente brutta da sparire dal campo nella delicatissima sfida salvezza contro Cremona di settimana scorsa rinasce dalla ceneri e con una prestazione da 10 batte Milano 94-92.

Incredibile a Masnago, a partire dal finale, nel quale la Openjobmetis rischia di buttare via tutto quanto di buono combinato in una gara di intensità e attenzione: a -20” dalla fine, sul +4, dopo il tiro sbagliato dell’Ea7, i biancorossi conquistano il rimbalzo e vanno in attacco, liberi di tenere palla fino alla fine e di aspettare un fallo che li manderebbe in lunetta; Librizzi invece decide di tirare da 3, sbagliando: rimbalzo meneghino, contropiede, canestro di Brooks, -2; Mandole chiama timeout, Varese ne esce con la rimessa in attacco, durante la quale viene fischiato un fallo in attacco, molto dubbio, a Gray; così i “cugini” hanno l’azione addirittura per vincere, ma la sbagliano con l’uomo più fischiato, Nico Mannion; il libero successivo - di Hands - la chiude.

Sarebbe stata una beffa. Ritmo e difesa come si sono viste poche volte quest’anno: per questo Varese ha meritato. Sospinta da Jaron Johnson, sontuoso con 21 punti e 8 rimbalzi, e dalle prestazioni importanti di Sykes (17 e 5 assist), Librizzi (11 e 5 assist), Gray 11 punti e Tyus, 10 rimbalzi, Kao e compagni hanno controllato il match dall’inizio alla fine, con break piazzati praticamente in ogni quarto e resistenza a quasi i tutti tentativi di ritorno della squadra di Messina.

Tra le fila milanesi i 19 punti di Brooks e Leday e i 15 di Mannion non bastano. Nel pomeriggio Cremona ha perso a Treviso: con questo successo la Openjobmetis riesce dalla zona retrocessione. Almeno per una sera.

F. Gan.

Commenti