Il Natale si avvicina, per le strade delle città e dei paesi della provincia di Varese iniziano ad accendersi le luminarie e le vetrine dei negozi si tingono dei colori tipici di questo periodo.
L’atmosfera si riempie della trepidante attesa che contraddistingue le giornate che ci separano dal 25 dicembre, i bambini scrivono le loro letterine e iniziano a sognare i regali che riceveranno.
Tantissimi sono gli appuntamenti, a partire dal 7 dicembre e nel Ponte dell'Immacolata, che riempiono i calendari dei paesi del Varesotto da qui al Natale per rendere ancora più magiche queste giornate di gioia e di attesa.
Tutti i giorni a Varese mercato natalizio in piazza Monte Grappa aperto dalle 10 alle 20. Presso i Giardini Estensi pista di pattinaggio attiva dalle ore 14.30 alle ore 19 nei giorni feriali e dalle 10 alle 23 nei festivi.
Gli eventi in programma il 7 dicembre:
A Induno Olona accensione del grande Albero di Natale accanto a Villa Bianchi, mercatini in piazza, stand gastronomici e spettacoli per grandi e piccini (LEGGI QUI IL PROGRAMMA)
A Leggiuno inaugurazione ufficiale delle Lucine di Natale della famiglia Betti all'oratorio: oltre 850.000 luci led in un percorso incantato di 1 km tra le strade del paese. Fino al 6 gennaio. (LEGGI QUI i dettagli)
“Natale monvallese” nel paese di Monvalle in località Case Nuove. Alle 10 laboratori natalizi per bambini, alle 11 camminata di Babbo Natale. Dalle 12 mercatini e stand gastronomico. Alle 14.30 esibizione del Corpo Musicale Vittorio Veneto di Casalzuigno e del piccolo coro della Scuola Primaria. Alle 20.30 accensione dell’albero di Natale, concerto in sala consiliare e in chiusura brindisi con vin brulé e panettone.
A Lavena Ponte Tresa inaugurazione del “Presepe in Paese” allestito con figure a grandezza d’uomo lungo le vie del centro storico.
Ad Arcumeggia accensione delle luminarie alle 18 e festeggiamenti di Sant'Ambrogio.
A Garabiolo di Maccagno con Pino e Veddasca inaugurazione della tradizionale mostra dei presepi esposti lungo le vie del borgo. (LEGGI QUI)
Gli eventi del 7 e 8 dicembre:
Mercatini di Natale al Castello Visconti di Somma Lombardo con tanti laboratori creativi e intrattenimenti per grandi e piccini.
A Besozzo sabato 7 dicembre ore 15.00 inaugurazione della mostra di presepi presso la chiesa di Sant'Alessandro con canti del coro Nives e racconti degli allievi della Compagnia Duse. Alle 16, al Parco del Cioss arriva Babbo Natale con tante sorprese per i bambini e accensione delle luci. (LEGGI QUI i dettagli)
Domenica 8 dicembre alle 20.30 concerto di Gala della Filarmonica di Besozzo alla Chiesa di S. Alessandro.
A Luvinate sabato mercatino natalizio dalle 14.30 alle 17.30 presso il Centro Sociale. Sabato e domenica vendita stelle di Natale al termine delle Messe.
A Maccagno con Pino e Veddasca piazza Roma si trasforma in un villaggio di Natale con il Natale dell'Imperatore tra musica, prelibatezze e attività per famiglie. (LEGGI QUI)
Gli eventi dell'8 dicembre
A Casciago alle ore 17 concerto natalizio “Accendiamo il Natale” presso la chiesa di Sant’Eusebio. A seguire accensione delle luminarie.
A Viggiù accensione delle luminarie e spettacolo musicale in piazza Albinola con i Campanari città di Bergamo.
Ad Angera accensione dell'Albero di Natale, manifestazioni dalle 12 alle 18. Dalle 10 mercatino e la musica delle cornamuse per le vie del borgo, stand gastronomico e laboratori per bambini.
Laboratori creativi per i bambini a tema natalizio a Villa Panza (Varese) alle ore 11.30 e alle 15.30.
Mercatini di Natale al Chiostro di Voltorre (Gavirate) e inaugurazione della mostra dei presepi aperta l’8, 14 e 15 dicembre e dal 21 dicembre al 6 gennaio nei giorni feriali 14.30 - 18.30 domeniche e festivi: 10.00 - 12.00 / 14.30 - 18.30, il 25 dicembre: 17.00 - 21.00. (LEGGI QUI)
A Leggiuno "Giro dei Presepi" con partenza da San Primo alla 14 e arrivo alle 17.30 in Piazza Marconi. Accensione dell'albero di Natale, brindisi e scambio di auguri. Canti e musiche sotto l'albero a cura della Filarmonica Concordia.
Accensione delle luminarie e del presepe a Casalzuigno alle 17.
“Tutti sotto l'Albero” a Mercallo in Piazza Balconi. Dalle ore 16 i bambini decorano l'albero di Natale, alle 16.30 arriva Babbo Natale per raccogliere le letterine e alle 17.30 accensione dell'albero di Natale.
A Golasecca “Il bosco incantato”, mercatini natalizi, giochi per i bambini e stand gastronomico. Alle 14.30 in piazza Libertà proiezione di un film di Natale e a seguire arrivo di Babbo Natale e accensione dell’albero.
A Sesto Calende gli elfi di Babbo Natale incontrano i bambini per la consegna delle loro letterine alle ore 14.30.
A Travedona Monate dall'8 dicembre si addobba l'albero di Natale tutti insieme davanti al municipio.
Gli eventi del 13 dicembre
Nel quartiere San Gallo (Varese) fiaccolata e canti natalizi alle 19.30 per le vie, a seguire rinfresco, lotteria e mercatino di Natale presso l’oratorio Kolbe.
Alle ore 16 a Casalzuigno scampanellata di Natale. Ritrovo presso Fondazione Longhi Pianezzo.
Gli eventi del 13 e 14 dicembre
Alla Sala Letture di Besozzo, venerdì 13 dicembre alle ore 20.30 Game club di Natale, serata dedicata ai giochi da tavolo in biblioteca con scambio di auguri, panettone e pandoro. Domenica alle 10.30 letture animate per i più piccoli, alle ore 18.30 alla Scuola Civica di Musica di Olginasio auguri di Natale con aperitivo e alle 21 in Piazza I Maggio dj set di Natale.
Gli eventi del 14 dicembre
Mercatini di Natale nelle vie del centro di Gavirate.
Concerto di Natale alle ore 21.00 presso la Sala Montanari di via dei Bersaglieri (Varese) con il Coro di Lecco.
A Luvinate musiche natalizie alle 14.30 presso il Centro Sociale a cura dei ragazzi dell’Accademia Musicale Musicarte con mercatini natalizi. Alle 15.00 al Parco del Sorriso concerto di Natale itinerante con i bambini dell’asilo a cura di Musicarte.
Giochi e laboratori per bambini a Sesto Calende alle 14.30 con “Il Natale del Grinch all’Abbazia”. Castagne e vin brûlé
Gli eventi del 14 e 15 dicembre
A Lavena Ponte Tresa mercatini natalizi con Villaggio del Cioccolato a cura della Pro Loco alla presenza di Babbo Natale. Sabato dalle 10.30 alle 12.30 circo magia a tema natalizio. Dalle 15 alle 17 truccabimbi e incontro con gli elfi di Babbo Natale. Domenica dalle 10.30 alle 12.30 musica in strada con canzoni a tema Natalizio.
Ad Angera c'è Abbraccia Babbo Natale sul lungolago, con karaoke, intrattenimenti, giochi per bambini e merenda
Gli eventi del 15 dicembre
Castiglione Olona ospita “Il villaggio di Babbo Natale” dalle ore 11.00 alle ore 18.00 al Castello di Monteruzzo con laboratori, giochi e attrazioni, buon cibo, ospiti speciali e tante sorprese.
A Viggiù mercatini natalizi e stand gastronomici dalle 9, poi dalle 14 in via Natalis foto con Babbo Natale, spettacolo con acrobati e la musica dei zampognari.
A Capolago villaggio di Natale dalle 14 presso l’oratorio con gli zampognari, Babbo Natale e gli elfi e il presepe vivente.
Alle ore 16.30 presso il salone parrocchiale di via Calatafimi in località Lazzaretto (Varese) merenda con la Fata Confetto che racconterà la fiaba di Natale “Lo schiaccianoci”.
Alle ore 16.30 presso lo Spazio Yak nel quartiere Bustecche (Varese) spettacolo di Natale “Lucino” e a seguire laboratorio creativo.
A Brebbia arriva la Magia del Natale con i mercatini di Natale dalle ore 10 alle 17 si con prodotti artigianali unici, idee regalo, decorazioni natalizie e prelibatezze gastronomiche. Attività dedicate ai bambini e incontro con Babbo Natale. (LEGGI QUI)
“Natale tucc insema” a Dumenza con mercatini a tema natalizio, la casa di Babbo Natale, Giocolandia con tanti divertimenti per i bambini e punto ristoro.
Ad Azzate mercatini di Natale in piazza Ghiringhelli Belvedere dalle 10 alle 18.
17 dicembre
Alla scuola primaria di Luvinate lotteria di Natale.
18 dicembre
Canti natalizi itineranti con partenza da Barasso alle 18 e arrivo al Parco del Sorriso.
20 dicembre
A Sesona arriva Babbo Natale con la sua slitta per incontrare i bambini e raccogliere le loro letterine. Appuntamento alle ore 17.30 alla Chiesa di Sant'Eusebio.
21 dicembre
Corsa dei Babbo Natale alle ore 13 a Bizzozero.
Alle ore 21 allo Spazio Yak nel quartiere Bustecche (Varese) concerto di Natale dell’Orchestra Cameristica di Varese.
Alle ore 21.00 presso la sede di Vita Nuova Aps a Besozzo concerto Living Gospel di Natale.
A Luvinate mercatini natalizi.
A Corgeno Babbo Natale incontra i bambini alle ore 17 in Piazza Gramsci.
22 dicembre
Pedalata dei Babbo Natale alle ore 14 per le strade di Varese. L’iscrizione di 2,50€ andrà a sostegno del Ponte del Sorriso.
Dalle ore 10 alle ore 18 “Cantiamo la Pace”, concerti presso le parrocchie di Varese, i Giardini Estensi e la Basilica di San Vittore in un grande flash mob per creare un movimento di pace e armonia.
A Cimbro e Cuirone di Vergiate i bambini potranno consegnare le proprie letterine a Babbo Natale. Appuntamento alle ore 17 a Cuirone in Piazza Turati e alle 17.30 a Cimbro in Piazza San Martino.
A Laveno dove prosegue lo spettacolo del presepe sommerso, dalle 15.30 arriva Babbo Natale con la slitta in compagnia dei suoi elfi con possibilità di fare foto.
23 dicembre
Alle 17.30 a Vergiate in Largo Lazzari arriva Babbo Natale con la sua slitta per la consegna delle letterine. Cioccolata calda, panettone & vin brûlé offerti dalla Pro Loco.
24 dicembre
Per le vie del centro di Varese “Piva Babbo Band”, la band dei Babbi Natale che allieterà la città con musiche natalizie per terminare alle 17 presso i Giardini Estensi.
A Luvinate dopo la S. Messa panettone e vin brûlé
A Sesto Calende Babbo Natale arriva dal fiume alle 17.30. Animazione, dolci e mercatini natalizi.
A Vergiate dopo la S. Messa di mezzanotte in piazza Matteotti cioccolata, panettone e vin brûlé offerti dalla Pro Loco.
A Casalzuigno scambio di auguri dopo la S. Messa.
A Viggiù in piazza Albinola si aspetta il Natale dalle 23.30 con scambio di auguri e brindisi con gli alpini.
A Laveno tradizionale posa della statua di Gesù Bambino nel presepe sommerso al termine della Messa della notte di Natale.
Commenti