Il Nazionale

Cronaca | 29 novembre 2024, 12:55

Tensioni tra polizia e Pro Pal dopo il corteo dei sindacati: scontri a Porta Nuova [VIDEO e FOTO]

Prima l’intervento, non previsto, sul palco di Piazza Castello. Poi lanci di uova davanti alla Prefettura e poi un gruppo ha raggiunto attraverso via Francesca Da Paola Corso Vittorio Emanuele II

Tensioni tra polizia e Pro Pal dopo il corteo dei sindacati: scontri a Porta Nuova [VIDEO e FOTO]

Qualche tensione dopo lo sciopero generale indetto oggi, venerdì 29 novembre da Cgil e Uil. 

Quando a chiudere gli interventi in programma c’era la la segretaria nazionale della Uil Vera Buonomo un gruppo di studenti, precari e docenti universitari, non appartenenti alle sigle sindacali, hanno chiesto di poter parlare: “Sindacati, fateci salire” è il coro che si è stagliato sul lato sinistro. Dopo un tentativo di forzare le transenne e qualche tensione con gli addetti alla sicurezza dei sindacati sono poi riusciti a raggiungere il palco qualche decina di manifestanti e a portare le loro istanze davanti agli ultimi lavoratori di Cgil e Uil rimasti in Piazza. Qualcuno ha applaudito e sostenuto le parole sul coro “Contro i tagli alla precarietà, noi blocchiamo tutta la Città” mentre la bandiera della Palestina veleggiava.

Un gruppo di studenti ed appartenenti all’Intifada Studentesca hanno poi lanciato uova contro la polizia. Poi un corteo improvvisato con decine di studenti ha raggiunto in queste ore Corso Vittorio Emanuele II. Si registrano scontri con la polizia schierata davanti alla Stazione Porta Nuova. Il traffico è stato deviato così come il percorso dei bus.

Daniele Caponnetto

Commenti