Nuovi autovelox e telecamere nelle corsie riservate ai mezzi pubblici: nel 2025 il Comune di Torino punta ad incassare 7 milioni di euro in più dalle multe agli automobilisti indisciplinati. Una notizia emersa durante la presentazione del documento unico di programmazione per il triennio 2025-2027.
Il prossimo anno, come ha chiarito l'assessore alla Municipale Marco Porcedda, le entrate del settore ammonteranno ad 89.7 milioni. A giocare la parte del leone saranno appunto 85.4 milioni di sanzioni per violazioni al Codice della Strada: a questi si aggiungono 1.8 milioni di rimborsi dal Ministero della Giustizia per gli agenti distaccati in Procura.
"Ulteriore stangata"
L'aumento di entrate, 7 milioni in più pari ad un +10%, è finito subito nel mirino della minoranza. Il vicecapogruppo di Torino Bellissima Pierlucio Firrao l'ha definito "l'ulteriore stangata ai torinesi. Sono contrario ai varchi trappola, dove la segnaletica non è adeguata al Codice della Strada". "Non investiamo abbastanza proventi - ha aggiunto l'esponente della minoranza- sulla manutenzione della strada e sulla segnaletica".
Nuovi velox e telecamere
Parole a cui ha replicato Porcedda: "Le sanzioni sono sempre connesse a violazioni: se non c'è violazione, non c'è stangata". Le previsioni di più verbali staccati sono legati all'installazioni di nuovi "velox su alcune arterie nevralgiche, che hanno visto un monitoraggio costante, oltre a nuove videocamere su corsie riservate al Tpl".
Coutdown agli incroci
Altra novità per i torinesi è l'arrivo di apparecchi countdown agli incroci dove è presente un T-Red. A sollecitare l'amministrazione sul punto è stato il capogruppo del M5S Andrea Russi: "Ho visto automobilisti frenare e altre scene pericolose. Se l'obiettivo è la sicurezza e non fare cassa, l'installazione di apparecchi con conto alla rovescia va fatta".
Una proposta accolta da Porcedda: "Sui semafori con coutdown sono d'accordo: si sta andando in quella direzione per permettere agli automobilisti di adeguare lo stile di guida. Non risolverà il problema, ma minimizza il rischio".
Rinnovo divise
Il capogruppo dei Moderati Simone Fissolo ha sottolineato come sia importante lo stanziamento per il rinnovo delle uniformi dei Civich. "Il supporto della Regione con fondi - ha concluso l'assessore alla Sicurezza - è fondamentale per uniformare le divise fino all'ultimo agente del Corpo".
Commenti