In occasione della Stagione Lituana in Francia, le creazioni di 12 artisti lituani saranno esposte nelle vetrine del Museo del Gioiello Contemporaneo.
Vengono ospitate opere realizzate dal 1990 ad oggi, provenienti dalle collezioni del Museo Nazionale d'Arte della Lituania e dagli stessi creatori.
La mostra il cui titolo si ispira al romanzo di Matthias Enard “Parla loro di battaglie, di re e di elefanti” che racconta la costruzione di un ponte da parte di Michelangelo a Costantinopoli, mira a stabilire un collegamento artistico tra Lituania e Francia, rivelando l'arte della gioielleria lituana contemporanea e le sue tendenze dopo l'Indipendenza.
I gioielli, realizzati principalmente in metallo e ambra, raccontano storie della vita lituana e mostrano come gli artisti interagiscano di fronte agli sviluppi sociali, politici e culturali.
Le loro creazioni offrono una riflessione sulla società lituana attraverso il prisma dei gioielli.La mostra “Parlez-leur d’ambre de métal et de vie” sarà aperta fino all’8 dicembre 2024 e potrà essere visitata al Musée du Bijou contemporain – Espace Solidor che si trova ad Haut de Cagnes in Place du Château
Commenti