Torino incorona Gaetano Manfredi Presidente dell'Anci. Come già anticipato, il sindaco di Napoli è eletto alla guida dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani all'unanimità dal Consiglio nazionale, che si è riunito questa mattina al Lingotto.
E il centro fieristico di Torino sud, da oggi sino a venerdì sera, diventa la casa di tutte le cittadine e paesi d'Italia: nei padiglioni sono infatti stati allestiti gli stand di centinaia di realtà dalla Valle D'Aosta alla Sicilia, in occasione dell'Assemblea nazionale dell'Anci.
Il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti è stato eletto, sempre all' unanimità, presidente del Consiglio nazionale.
"Interlocutori leali per il Governo"
Dopo l'elezione il neopresidente è uscito per incontrare i giornalisti, lanciando anche un messaggio alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. "Alla Premier - ha spiegato - dico che deve vedere nei sindaci degli interlocutori leali e concreti, che vogliono essere interlocutori privilegiati del Governo".
"Noi arriveremo - ha aggiunto Manfredi - con proposte serie e unitarie. Ci aspettiamo quindi, e sono molto fiducioso che questo avvenga, un'interlocuzione diretta e forte con la Premier e con il Governo: noi rapidamente costruiremo un’agenda dei Comuni con una serie di proposte concrete che le sottoporremo. Sono convinto che riusciremo a trovare una strada per realizzarle".
Commenti