Ieri, martedì 19 novembre 2024, il Principato di Monaco ha celebrato la sua Festa Nazionale.
S.A.S. il Principe Alberto II, accompagnato da S.A.S. la Principessa Charlène e dai membri della famiglia principesca, ha onorato le tradizioni assistendo alla messa di azione di grazie nella Cattedrale di Monaco prima di presiedere le cerimonie in seno alla Corte d'Onore del Palazzo principato, alla presenza del Principe Ereditario Jacques e della Principessa Gabriella.
Il punto culminante della giornata è stata la sfilata militare, che ha attraversato la Piazza del Palazzo, onorando le forze monegasche come il Corpo dei Carabinieri del Principe, il Corpo dei Vigili del Fuoco, la Direzione della Pubblica Sicurezza e l'Amministrazione Penitenziaria. Quest'anno gli ospiti d'onore erano la Guardia Repubblicana e il Coro dell'Esercito francese.
L'attuale cerimoniale della Festa Nazionale risale al regno del Principe Carlo III, quando il Principato diventa uno stato moderno con la sua bandiera nazionale, la sua rappresentanza diplomatica all'estero e i trattati firmati con potenze straniere.
Commenti