Nell'ultima seduta del consiglio comunale , l'assessore ai Lavori Pubblici Stefania Morra ha fornito una dettagliata risposta alle critiche sollevate dalla minoranza in merito alle modifiche apportate alle linee e agli orari dei bus urbani a seguito dei lavori di manutenzione sul ponte Ogerio Alfieri.
"La modifica si è resa necessaria per eseguire i lavori fondamentali che si aspettavano da tempo sulla passarella", ha spiegato l'assessore. "Il divieto di transito sul ponte in ingresso in città ha creato l'obbligo di trovare percorsi alternativi per le linee urbane e feriali nonché per i servizi festivi frazionali di San Marzanotto e Montemarzo".
Le deviazioni hanno comportato un aumento dei tempi di percorrenza, stimato tra i 5 e i 7 minuti per ogni corsa, a causa del maggior traffico sulle strade interessate. Di fronte a questa situazione, l'Amministrazione ha deciso di rimodulare gli orari delle corse, dando priorità alle esigenze degli studenti.
"L'orario delle corse è stato rimodulato tenendo conto della corsa principale degli studenti verso la zona nord scuole", ha sottolineato l'Assessore. "Sono state mantenute le corse alle ore 7 e 19 da San Marzanotto, con passaggio anche al Torrazzo e il collegamento al treno principale per Torino delle 6 e 54. Per gli studenti è stata inoltre istituita una corsa di rinforzo dalle scuole verso Piazza Marconi alle 13.49".
Un problema tecnico per l'app
Un problema tecnico ha ritardato la comunicazione dei nuovi orari attraverso l'app e i canali digitali, ma l'Assessore ha assicurato che "gli orari in vigore dal 4 novembre su tutte le paline di fermata relative alle linee deviate e modificate sono stati resi visibili già dal mattino di domenica 3 novembre".
Inoltre, dopo i primi giorni di intenso traffico sulle strade interessate dalle deviazioni, sono state apportate ulteriori modifiche alla viabilità locale "con lo scopo di arrivare a una forma di regolarizzazione del traffico, che di conseguenza non faccia portare ad ulteriori modifiche ai tempi di percorrenza, riducendo quindi le corse e l'esercizio".
L'assessore ha infine precisato che la durata prevista dei lavori sul Ponte Ogerio Alfieri è di 180 giorni, e che durante questo periodo l'Amministrazione monitorerà costantemente la situazione per apportare eventuali ulteriori aggiustamenti.
Commenti