Il Nazionale

Eventi e Turismo | 10 novembre 2024, 15:46

Fritz inaugura le Atp Finals e batte Medvedev. Una racchetta gigantesca in piazza San Carlo

L'americano si è imposto sul russo per 2 set a zero

Fritz inaugura le Atp Finals e batte Medvedev. Una racchetta gigantesca in piazza San Carlo


È Taylor Fritz ad aver vinto la prima partita delle Atp Finals 2024, dopo aver battuto il suo avversario Daniil Medvedev per due set a zero. L'americano si è imposto sul russo dopo quasi due ore di gioco serrato. Medvedev è dal 2019 che partecipa consecutivamente al torneo nel capoluogo piemontese, senza aver mai conquistato il titolo. 

Durante il match non sono mancati momenti di divertimento per il pubblico, dopo aver preso il primo set ha spaccato la racchetta. Un gesto di rabbia come Marat Safin e John McEnroe. Prima dell'inizio del settimo game Medvedev, visibilmente nervoso, si è messo a giocare con la racchetta. Da parte del russo non sono mancati momenti di altissimo livello tecnico, con diversi punti conquistati con tiri corte a rete. Questo non è bastato però per battere Fritz. 

E durante l'intervallo la telecamera ha inquadrato più volte il pubblico, dove sono già presenti numerosi tifosi di Sinner. Moltissimi quelli con parrucche arancione, tricolore e cartelli (Jannik asfalta tutti), in attesa del match serale delle Atp Finals dove l'italiano affronterà De Minaur. 

Il flashmob

E alla vigilia della prima partita, questa mattina piazza San Carlo si è trasformata in un grande quadro in movimento grazie al flashmob “Finals in Frame”.  Accanto alla racchetta, composta dai volontari della Città di Torino e delle scuole di tennis locali, hanno completato la scena una pallina da tennis gigante e sette cartelli animati dai partecipanti per formare le scritte “Ace”, “Game” e “Set”. 

Polemica sul servizio taxi 

La vigilia del grande torneo tennistico è segnata da qualche polemica. Ieri notte infatti alcuni torinesi e turisti hanno faticato a trovare un taxi dopo l'una di notte. I passeggeri hanno provato inutilmente a chiamare una decina di volte il "Pronto Taxi" senza ricevere risposta. 

A raccogliere la segnalazione il vicecapogruppo di Torino Bellissima Pierlucio Firrao, che commenta: "Un cittadino mi ha comunicato questa situazione, non accettabile per una città che vorrebbe avere altri 5 anni le Atp Finals". 

Un tributo al mondo del tennis che varcherà i confini di piazza San Carlo, grazie al web e ai social, inviando un messaggio da Torino a tutto il mondo.

Cinzia Gatti

Commenti