Nel quartiere Villaretto vandali e ladri hanno preso di mira le automobili, sono infatti diverse settimane che alcune vetture vengono rubate o prese d'assalto e di conseguenza ritrovate "spolpate".
L'ultimo caso è quello di una Jeep grigia parcheggiata in strada Comunale del Villaretto, ritrovata questa mattina completamente vandalizzata e senza le portiere. Secondo alcuni residenti, dalle prime ricostruzioni, sembrerebbe che il mezzo sia stato rubato e successivamente portato nel parcheggio, ma un'altra teoria è quella che sicuramente convince di più gli abitanti del Villaretto.
Secondo molti il colpo potrebbe addirittura essere stato premeditato, probabilmente nel tentativo da parte dei ladri di recuperare componenti specifiche. L'auto in questione infatti parrebbe essere l'unica colpita in un parcheggio che contava, soltanto questa mattina, almeno una ventina di vetture parcheggiate.
E a dare ancora più solidità a questa teoria sono i racconti di altri residenti, che da diverse settimane continuano a finire nel mirino di furti e vandalismi. Come la storia della signora Maria, a cui un paio di settimane fa fu rubata l'automobile oggi ritrovata con il motore completamente distrutto, abbandonata probabilmente a seguito di qualche guasto o addirittura incidente.
"La mia auto è stata ritrovata distrutta, ho dovuto cambiare il motore e ovviamente l'ho fatto a spese mie –ha spiegato la signora Maria, residente nel Villaretto – Dopo un paio di giorni ho subito un atto di vandalismo nel portone, in cui mi hanno spaccato la buca delle lettere e si sono addirittura rubati la posta. Ormai il quartiere è invivibile non riusciamo a stare tranquilli".
"Il caso della Jeep è avvenuto proprio dietro a casa mia, ma è da tempo che vengono prese di mira le automobili, recentemente hanno spaccato il finestrino della macchina di mio figlio fortunatamente senza aver rubato nulla – ha raccontato Diego Perino, residente vicino a strada Comunale del Villaretto – Ad alcuni vicini avevano addirittura forato il lunotto, azione fatta proprio per aprire il bagagliaio. Se uno non è più libero di avere la macchina parcheggiata in strada, perché se la trova cannibalizzata, qualcosa sicuramente non va. Siamo preoccupati e inquieti, ma soprattutto non ci sentiamo al sicuro".
"Non ho idea di chi possano essere i responsabili – continua Diego – ma molti di noi pensano che siano persone non residenti nel quartiere. Il villaretto non deve diventare pascolo per chi vive nella delinquenza, abbiamo già i nostri problemi di periferia non se ne possono aggiungere ulteriori".
Ora il caso è finito sui banchi della Circoscrizione 6 dove ad alzare la voce è il consigliere di Fratelli d'Italia Roberta Braiato, nonché residente nel quartiere del Villaretto.
"Nonostante le segnalazioni, la richiesta di telecamere e maggiori controlli da parte delle forze dell'ordine, i furti di auto e gli atti vandalici non diminuiscono ma anzi ne vediamo ancora nella notte passata – ha dichiararo il consigliere della Circoscrizione 6 di Fratelli d'Italia Roberta Braiato – Per non parlare dei furti in abitazioni in pieno giorno e tentativi di entrare negli alloggi con addirittura la gente dentro. Non raramente sono gli stessi inquilini sentendo dei rumori negli altri alloggi ad andare a vedere cosa succede, facendo cosi scappare i malintenzionati".
"I residenti del quartiere che fino a qualche anno fa non avevano timore a scendere per la passeggiata anche a notte fonda ora hanno paura. Credo sia ora di prendere seri provvedimenti affinché non ci sia l'ennesimo quartiere in mano alla delinquenza, magari investendo di più sulla sicurezza", ha infine concluso Braiato.
Commenti