Torino punta ad avere nuove rotte da e per l'aeroporto Sandro Pertini. È questo l'obiettivo del sindaco Stefano Lo Russo, che questa mattina ai microfoni di TO Radio ha annunciato di voler incontrare nel 2025 i vertici di Sagat per aumentare i voli su Caselle.
"Potenziare l'aeroporto"
"Dobbiamo assolutamente potenziare - ha spiegato - ulteriormente l'aeroporto, fare un salto di qualità: nel 2025 conto di chiedere un incontro ai vertici Sagat per fare il punto sugli investimenti per portare nuove rotte e consolidare quelle presenti sul nostro scalo".
"Deficit infrastrutturale"
Il primo cittadino ha ribadito come Torino sconti un "deficit infrastrutturale, che ha radici nel tempo. Sono state fatte scelte non brillanti nei decenni passati, penso a tutti i ritardi ad esempio sull'Alta Velocità con Lione e ai collegamenti mancanti con la Liguria, Genova e Savona: dobbiamo recuperare un gap".
"Investimenti su ferrovie"
"Stiamo cercando - ha precisato Lo Russo - di recuperare: la bacchetta magica non ce l'ha nessuno, ma stiamo correndo con grande determinazione. Soprattutto la cosa positiva è che adesso tutti stanno capendo quanto sia importante che Torino sia collegata col resto dell'Europa, in particolare attraverso le ferrovie. Dobbiamo fare grandi investimenti su questo".
Un pensiero condiviso dal presidente dell'Unione Industriale di Torino Marco Gay.
"Le infrastrutture sono necessarie allo sviluppo del territorio. C'è un doppio binario: quello materiale dell'aeroporto e ferrovia, poi c'è quello immateriale della connettività e progresso tecnologico". "Noi siamo - ha aggiunto - un territorio che ha un'opportunità straordinaria, quantomeno essendo un terminal verso l'estero. Ben venga una spinta politica per valorizzare il territorio".
Commenti