Venerdì 8 novembre Locarno Spazio ELLE ore 20.30
Victoire Magloire dit Waro www.ibao.re
Konpani Ibao, La Réunion Francia In francese.
Dopo la dichiarazione di guerra nel 1914, Victoire, contadino della Réunion che non sa leggere ne scrivere, si arruola per dimostrare il suo valore, ma la guerra non è un gioco. Il pubblico seduto su gradinate come due trincee segue le battaglie come una partita di calcio. L'arsenale è il teatro di strada e la commedia; una fanfara epica.
Guarda trailer www.ibao.re/discography/victoire-magloire/
Venerdì 8 novembre Locarno Spazio ELLE ore 20.30
Victoire Magloire dit Waro www.ibao.re
Konpani Ibao, La Réunion Francia In francese
Con Valerie Cros e Didier Ibao;
testi Sully Andoche, Barbara Robert.
Guarda trailer www.ibao.re/discography/victoire-magloire/
Uno spettacolo con scrittura al femminile, fatta gomito a gomito con gli interpreti, per raccontare una guerra del passato molto simile dal punto di vista dei soldati a quelle che stiamo vivendo attraverso le notizie di ogni giorno. È una guerra come tante?
Quello che è particolarmente interessante è lo stile ironico e grottesco dî IBAO di raccontare la vicenda.
Dopo la dichiarazione di guerra della Germania alla Francia nel 1914, l’ordine di mobilitazione arriva all’isola della Réunion. Victoire, modesto contadino a cui è stata rifiutata la mano di Rolande con il pretesto che non sia in grado di leggere e scrivere, riesce ad arruolarsi per dimostrare il suo valore. Un anno e diverse battaglie dopo si accorge che la guerra non è un gioco. In mezzo al pubblico seduto su gradinate che si fronteggiano come due trincee, Ibao e Cros mettono in scena la grande guerra. Basta qualche sacco di sabbia, un fucile di legno, i movimenti strategici di una battaglia commentati come una partita di calcio. I due performer utilizzano l'arsenale del teatro di strada e della commedia; la tecnica umoristica trasforma il dramma in una fanfara epica, al servizio di una documentazione storica rigorosa, che ci ricorda il nostro contemporaneo.
KONPANI IBAO
Fondata nel 2009, Konpani Ibao è diretta da tre ex studenti del Conservatorio di La Réunion, diplomati nelle prime classi del Dipartimento di Arti Drammatiche (1999-2000). Oggi attori e insegnanti di grande esperienza, Valérie Cros e Didier Ibao sono il cuore artistico della compagnia, mentre Karen Dardelin, che ha lasciato il palcoscenico nel 2006, è il responsabile amministrativo e finanziario. I tre dirigono il Théâtre sous les Arbres, un teatro all’aperto a Port de La Réunion dal 2016.
Konpani Ibao pone al centro della sua ricerca il legame tra il teatro in maschera e il pubblico della Réunion. Poiché vede il teatro prima di tutto come un modo di condividere, predilige un linguaggio connesso con l'immaginario collettivo, i riferimenti popolari (miti, storia). Propone un’arte in cui il pubblico può identificarsi attraverso la farsa o la commedia, divertirsi e mettersi in discussione.
Commenti