Oggi, 4 novembre, segna una data cruciale per la viabilità di Asti, un cambiamento che sta avvenendo in modo graduale.
Come annunciato da giorni, questa mattina alle 9 sarebbe dovuta scattare la chiusura della corsia in ingresso di corso Savona, sul ponte ferroviario Ogerio Alfieri per i lavori alla passerella pedonale. Al momento la chiusura non è ancora avvenuta e, da indiscrezioni, avverrà nel primo pomeriggio di oggi.
Sarà la stessa ditta alla quale sono stati assegnati i lavori dalle ferrovie, a posizionare il cartello, non appena sarà pronto il nuovo "passaggio pedonale" (la corsia opposta al passaggio delle auto).
Gli agenti della polizia locale e gli operai dell'impresa, sono al lavoro da stamattina per il posizionamento dei cartelli e i lavori dovranno durare almeno 6 mesi.
Le modifiche alla viabilità
Il nuovo piano prevede che il traffico in ingresso venga deviato lungo corso Venezia e via Torchio, con corso Savona accessibile solo in uscita dalla città. Modifiche si estenderanno anche alle strade limitrofe: strada Scalo diventerà a senso unico in direzione di via Masoero, e dalle vie Fleming e dei Vetrai sarà obbligatorio svoltare a destra.
Intanto un'ordinanza successiva quella contenente il primo piano di modifiche alla viabilità ha aggiornato le restrizioni precedentemente in vigore. Eliminando alcuni divieti di sosta in corso Savona e introducendone di nuovi in corso Venezia (tra strada Gazogeno e via al Mulino) e in corso Einaudi, per circa 40 metri in direzione di piazza Leonardo da Vinci.
I bus
C'è molto sconcerto, questa mattina, in via dello Scalo e in corso Venezia per chi usufruisce dei bus extraurbani. Mancano le paline delle fermate e, anche tra gli autisti, non sono molte le informazioni a riguardo. Qualche passeggero non sa bene se il suo bus debba passare da corso Venezia o via dello Scalo e gli anziani sono preoccupati di sbagliare. Sembra inoltre che in corso Venezia, le indicazioni siano identiche a via dello Scalo suscitando incomprensioni da parte degli utenti.
Bus Company, qualche giorno fa, con una nota aveva precisato le indicazioni, per certo le paline sarebbero utilissime.
Le linee 37 (Mombercelli – Asti) 41 (Canelli – Asti) 45FS (Alba – Asti) 60 (limitata Rocca d’Arazzo – Asti) 64 (Calosso - Costigliole d’Asti – Asti) 68 (Montegrosso - Mongardino – Asti) non potranno più raggiungere il Movicentro. Gli orari di arrivo/partenza sono gli stessi del Movicentro, compatibilmente alle condizioni del traffico.
Capolinea via dello Scalo (arrivo e partenza)
Linee 37, 41 e 68 – tutte le corse
Linea 64 – tutte le corse tranne: o 120 in partenza da Asti Movicentro-Stallo 21 alle 14:15 verso Costigliole o 118 in partenza da Asti Movicentro-Stallo 21 alle 14:15 verso Calosso
Capolinea Corso Venezia (fronte 121 pressi Italgas)
Linea 45FS – tutte le corse
Linea 60 – tutte le corse tranne o 017 in arrivo ad Asti alle ore 18:35, prosegue fino al Movicentro tramite cavalcavia Giolitti e corso Matteotti (corsia bus preferenziale) o 018 in partenza da Asti alle ore 19:25, parte da Movicentro con usuale percorso con ritardo di almeno 5 minuti.
La compagnia precisa che le corse 034, 033, 004 della linea 30 (corse limitate a Valenzani della linea 30) partiranno con un ritardo imprecisato a seconda delle condizioni del traffico.
Si montano le casette di Natale in piazza Alfieri
Sempre oggi è partito l'allestimento del Magico Paese di Natale in piazza Alfieri chiusa (questa sì) da questa mattina alle 8 con divieti di sosta e transito previsti nei fine settimana fino al 22 dicembre. Le restrizioni interesseranno i portici Pogliani e la ZTL nei pressi dei portici Anfossi e, dal 13 novembre saranno introdotte limitazioni in largo Saracco e in corso alla Vittoria per il posizionamento dei servizi igienici chimici.
I cittadini astigiani, ma chi dovrà venire in città in questi giorni dovrà dotarsi di pazienza, i lavori alla passerella erano comunque attesi da anni. Il Magico Paese di Natale sarà inaugurato sabato 16 novembre.
Commenti