Un forte boato prima dell'alba, l'intervento dei vigili del fuoco, l'evacuazione di alcune abitazioni. E' stata una notte movimentata quella di oggi a Sesto Calende tra Via Impiove e Viale Ticino, nel quartiere Mulini. Tutto è iniziato prima dell'alba, intorno alle 5.45 quando una forte esplosione, dovuta presumibilmente ad una fuga di gas, si è verificato in una corte. La deflagrazione ha provocato danni ad abitazioni e infrastrutture, ma non si registrano feriti.
Sul posto sono arrivate molte squadre dei vigili del fuoco, che hanno iniziato tutte le verifiche del caso insieme ai tecnici del gas. Al momento le operazioni sul posto sono ancora in corso: presenti anche il Sindaco ed altri enti. A titolo precauzionale si è provveduto ad evacuare le vie limitrofe a via Impiove in quanto sembra che il gas si stia incanalando attraverso la rete fognaria. Le evacuazioni hanno interessato alcune vie adiacenti, tra cui via Impiove, via Vecchia e via Ticino, sono state evacuate. Inoltre, le due scuole presenti nella zona, la scuola primaria e quella dell’infanzia, sono state interdette.
Sul posto operano i vigili del fuoco del comando di Varese, ai quali si uniscono gli specialisti del nucleo N.B.C.R. (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) regionale provenienti da Milano. I tecnici della società del gas stanno collaborando per individuare le possibili cause. Non si può escludere una dispersione nella rete di distribuzione del gas. Attualmente, l’intera area è interdetta e le operazioni di messa in sicurezza sono in corso
Il Comune di Sesto Calende ha diffuso una nota sull'accaduto: «Per consentire gli interventi di ripristino in sicurezza, si renderà necessaria la sospensione temporanea dell’erogazione di energia elettrica nell’area interessata. La viabilità nella zona potrà subire modifiche, con la presenza di agenti di Polizia Locale e deviazioni per il traffico veicolare. Il Sindaco ha firmato un’ordinanza di chiusura della Scuola Primaria Matteotti fino a nuova comunicazione. Seguiranno aggiornamenti nel corso della giornata odierna in base all’evolversi della situazione».
Commenti