L'avevano detto e scritto domenica sera, lustrandoci gli occhi e spellandoci le mani per la gran bella Uyba vista contro Scandicci. E dobbiamo dire che siamo stati “buoni profeti”: la formazione biancorossa, rinvigorita dal cambio di guida tecnica, poteva fare un altro sgambetto, o meglio scherzetto visto che siamo alla vigilia di Halloween, ad una “grande” del campionato.
Detto, fatto. Così è stato, già contro Chieri questa sera, nel turno infrasettimanale della quinta giornata di campionato.
Nel catino, mai facile, del Pala Fenera di Torino, la Uyba ha fatto la voce grossa, dominando la partita – soprattutto nei momenti clou – e portandosi a casa l'intera posta in palio con un netto 0-3 (22-25, 23-25, 23-25). Qualcosa davvero di incredibile, ma di assolutamente meritato visto il livello di gioco espresso sul taraflex, solo immaginando la situazione nera (davvero horror restando in tema Halloween) dopo la sconfitta contro Vallefoglia di dieci giorni fa. Ma adesso è tutta un'altra storia. Tutta un'altra Uyba, che può davvero guardare avanti con fiducia. E se l'appetito vien mangiando, domenica alla e-work Arena (ore 17) arriva Pinerolo dell'ex Bracchi, appaiata a sei punti in classifica. Più di qualche “dolce” pensiero è lecito.
LA GARA IN BREVE
Uyba di Barbolini che conferma il sestetto vittorioso domenica contro Scandicci. La partenza delle farfalle è decisa (1-3 e poi 5-8), a conferma della volontà di stupire anche nel primo turno infrasettimanale di campionato. Chieri delle tante ex (in campo e in panchina) si mantiene in scia e raggiunge il pari a quota 16. Ma un altro break di Busto (tre punti in fila) segna il gap che risulta decisivo. Perché la Uyba tiene i nervi ben saldi nel finale di game e non si fa più riagguantare (22-25). Partenza migliore non poteva esserci per Boldini e compagne.
Secondo set fotocopia del primo, con Busto che è sempre la prima squadra a “scappare” (4-7, 7-10, 14-17) e Chieri sempre pronta al controbrekkare, fino al 19 pari. Ma nei momenti clou del game è ancora la Uyba a dettare legge e dimostrarsi la formazione più lucida nelle scelte e determinata. Sul 20-23 le farfalle non tremano e chiudono 23-25. Altro punto – sicuro – che va ad aggiungersi in classifica, contro un'altra grande del campionato. “Tanta roba”.
Punti che alla fine, dopo un altro set sul filo di lana (ancora parità al 20, e di nuovo la Uyba bravissima negli istanti decisivi, sfrontata e cinica a chiudere con quattro punti consecutivi dal 23-21 al 23-25), saranno addirittura e meritatamente 3. Finisce 20-25, per un'altra bella festa a tinte biancorosse. Con gli Amici delle Farfalle - encomiabili - a festeggiare con la squadra. Bene, brave bis.
Commenti