E' arrivato, come capita sempre a metà autunno, il quadro relativo ai regolamenti di promozione e retrocessione nelle diverse categorie dei campionati liguri.
Come sempre il discrimine sarà fissato dal numero di società liguri che retrocederanno dal campionato di Serie D a quello di Eccellenza. A tal riguardo, momentaneamente, la situazione non è delle più rosee, complici il penultimo posto dell'Imperia nel girone A e l'ultimo della Fezzanese nel Girone E.
Con il quadro attuale non ci sarebbero addirittura promozioni attraverso i playoff dal campionato di Promozione all'Eccellenza.
E' da tener conto, però, l'apertura a nuovi slot promozione, in caso di vittoria dei playoff nazionali di Eccellenza (come accaduto alla Cairese) o del successo di una formazione ligure nel tabellone nazionale di Coppa Italia.
IL REGOLAMENTO COMPLETO
In via preliminare si ricorda quanto determinato dal Consiglio Direttivo del C.R. Liguria nella riunione del 26 giugno 2024, come già pubblicato sul C.U. n. 97/10 del 28.06.2024, in merito ai campionati della stagione sportiva 2025/2026:
• Eccellenza organico definito in n. 16 squadre;
• Promozione organico definito in n. 32 squadre;
• 1° Categoria organico definito in n. 64 squadre;
• 2° Categoria il Campionato verrà definito in un numero di gironi, almeno uno per Delegazione, da determinarsi sulla base delle iscrizioni al Campionato; per i gironi di Genova e Chiavari, eventuali ammissioni oltre alle vincenti il Campionato di Terza Categoria ed alle retrocesse dal Campionato di Prima Categoria saranno determinate sulla base di una ipotesi di organico pari a 14 squadre ciascuno;
• 3° Categoria – ipotizzabile l’organizzazione nelle Delegazioni di Genova e Chiavari, verrà riservata una valutazione in merito per le altre Delegazioni al momento della chiusura delle iscrizioni.
Sulla base di quanto sopra esposto in relazione ai Campionati, vengono definiti i sotto indicati meccanismi di promozione e retrocessione da valersi per la corrente stagione sportiva. Per questa stagione la struttura del Campionato Nazionale di Serie “D” ha previsto la collocazione delle otto squadre Liguri in due gironi – n 07 nel girone “A” e n. 01 nel Girone “E” – e la retrocessione di quattro squadre per ogni girone; premesso che il Consiglio del Comitato Regionale Liguria ha inteso e deliberato di dar luogo, laddove sia possibile, alla promozione alle categorie superiori di squadre vincenti i play off, sono stati definiti i meccanismi di Promozione e Retrocessione dei vari Campionati che di seguito si riepilogano.
Si ricorda che le squadre “B” iscritte ai Campionati di Terza Categoria o di Seconda Categoria partecipano “in classifica” senza diritto di promozione o accesso alla fase di play off/play out; la loro posizione in classifica al termine del Campionato, pertanto, non va considerata nella definizione delle posizioni in classifica, ivi compreso l’eventuale ultimo posto nel Campionato di Seconda Categoria.
CAMPIONATO ECCELLENZA 2024/2025
Organico: n. 01 Girone da 16 squadre
PROMOZIONE AL CAMPIONATO NAZIONALE DI SERIE “D” 2025/2026
La Società classificatasi al primo posto del girone è promossa al Campionato Nazionale di Serie “D”.
La Società seconda classificata, determinata tramite apposito meccanismo di play off, acquisirà il diritto a partecipare, unitamente alle seconde classificate di ogni singolo girone del Campionato di Eccellenza, agli spareggi nazionali per l’accesso ai sette posti validi per richiedere l’ammissione al Campionato Nazionale Dilettanti Serie “D” 2025/2026 come da C.U. 01/05 del 01.07.2024 della Lega Nazionale Dilettanti.
La Società di Eccellenza vincitrice della Coppa Italia Dilettanti 2024/2025 – fase nazionale – acquisirà il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato Nazionale Serie “D” della stagione sportiva 2025/2026 come da C.U. 01/30 del 01.07.2024 della Lega Nazionale Dilettanti.
RETROCESSIONI
Retrocederanno al campionato di Promozione Stagione sportiva 2025/2026 n.3 Società come di seguito indicato:
• Una Società direttamente: quella classificatasi all’ultimo posto del girone;
• Ulteriori due Società come da regolamento dei play out.
CAMPIONATO DI PROMOZIONE 2024/2025
Organico: n. 02 Gironi da 16 squadre ciascuno – Totale 32 squadre
PROMOZIONI
Saranno promosse al Campionato di Eccellenza 2025/2026 le Società classificatesi al primo posto di ciascun girone.
RETROCESSIONI
Retrocederanno al campionato di Prima Categoria Stagione Sportiva 2025/2026 n. 6 Società come di seguito indicato:
• Due Società direttamente: quelle classificatesi all’ultimo posto di ciascun girone;
• Ulteriori due Società per ciascun Girone come da regolamento dei play out.
CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA 2024/2025
Organico: n° 4 gironi da 16 squadre – Totale 64 squadre.
PROMOZIONI
Saranno promosse al Campionato di Promozione 2025/2026 le Società classificatesi al primo posto di ciascun girone.
RETROCESSIONI
Retrocederanno al campionato di Seconda Categoria Stagione Sportiva 2025/2026 n. 12 squadre come di seguito indicato:
• Quattro Società direttamente: quelle classificatesi all’ultimo posto di ciascun girone;
• Ulteriori due Società per ciascun Girone come da regolamento dei play out.
CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA 2024/2025
Organico: n° 2 gironi da 14 squadre (“C” e “D” demandati alla D.P. Genova), n° 1 girone da 13 squadre (“E” demandato alla D.D. Chiavari), n° 2 gironi da 12 squadre (“B” demandato alla D.P. Savona ed “F” demandato alla D.P. La Spezia), n° 1 girone da 10 squadre (“A” demandato alla D.P. Imperia) – Totale 75 squadre
PROMOZIONI
Saranno promosse al Campionato di Prima Categoria 2025/2026 le Società classificatesi al primo posto di ciascun girone.
RETROCESSIONI
Retrocederanno al campionato di Terza Categoria Stagione Sportiva 2025/2026 n. 12 Società come di seguito indicato: • Sei Società direttamente: quelle classificatesi all’ultimo posto di ciascun girone; • Una ulteriore Società per ciascun Girone come da regolamento dei play out.
CAMPIONATO DI TERZA CATEGORIA 2024/2025
Organico: n° 1 girone da 20 squadre (D.P. Genova) e n° 1 girone da 13 squadre (D.D. Chiavari) – Totale 33 squadre
PROMOZIONI
Saranno promosse al Campionato di Seconda Categoria Stagione Sportiva 2025/2026 le vincenti di ciascun girone dei Campionati di Terza Categoria organizzati dalle Delegazioni di Genova e Chiavari. Nella eventualità che i meccanismi di retrocessione dei Campionati superiori rendessero posti vacanti nel Campionato di Seconda Categoria, oltre alle prime classificate dei due gironi, sulla base di quanto definito nel primo paragrafo, si darà luogo ad ulteriori promozioni, determinate dallo svolgimento dei play-off, per l’accesso ai gironi nel cui organico rientrano per Provincia o vicinorietà.
ULTERIORI POSSIBILITA’ DI PROMOZIONI E RETROCESSIONI
Al termine dei Campionati si potranno verificare le sottoindicate combinazioni che determineranno la possibilità di ulteriori promozioni o retrocessioni rispetto a quanto sopra indicato:
Ipotesi a) − Nessuna retrocessione dal Campionato Nazionale di Serie “D”, promozione della seconda classificata del campionato di Eccellenza e della Società di Eccellenza ligure vincente la Coppa Italia Dilettanti fase nazionale.
Ipotesi b) − Nessuna retrocessione dal Campionato Nazionale di Serie “D”, promozione della seconda classificata del campionato di Eccellenza o della Società di Eccellenza ligure vincente la Coppa Italia Dilettanti fase nazionale; − Una retrocessione dal Campionato Nazionale di Serie “D”, promozione della seconda classificata del campionato di Eccellenza e della Società di Eccellenza ligure vincente la Coppa Italia Dilettanti fase nazionale.
Ipotesi c) − Nessuna retrocessione dal Campionato Nazionale di Serie “D”; − Una retrocessione dal Campionato Nazionale di Serie “D”, promozione della seconda classificata del campionato di Eccellenza o della Società di Eccellenza ligure vincente la Coppa Italia Dilettanti fase nazionale; − Due retrocessioni dal Campionato Nazionale di Serie “D”, promozione della seconda classificata del campionato di Eccellenza e della Società di Eccellenza ligure vincente la Coppa Italia Dilettanti fase nazionale.
Ipotesi d) − Una retrocessione dal Campionato Nazionale di Serie “D”; − Due retrocessioni dal Campionato Nazionale di Serie “D”, promozione della seconda classificata del campionato di Eccellenza o della Società di Eccellenza ligure vincente la Coppa Italia Dilettanti fase nazionale; − Tre retrocessioni dal Campionato Nazionale di Serie “D”, promozione della seconda classificata del campionato di Eccellenza e della Società di Eccellenza ligure vincente la Coppa Italia Dilettanti fase nazionale;
Ipotesi e) − Due retrocessioni dal Campionato Nazionale di Serie “D”; − Tre retrocessioni dal Campionato Nazionale di Serie “D”, promozione della seconda classificata del campionato di Eccellenza o della Società di Eccellenza ligure vincente la Coppa Italia Dilettanti fase nazionale; − Quattro retrocessioni dal Campionato Nazionale di Serie “D”, promozione della seconda classificata del campionato di Eccellenza e della Società di Eccellenza ligure vincente la Coppa Italia Dilettanti fase nazionale;
Ipotesi f) − Tre retrocessioni dal Campionato Nazionale di Serie “D”; − Quattro retrocessioni dal Campionato Nazionale di Serie “D”, promozione della seconda classificata del campionato di Eccellenza o della Società di Eccellenza ligure vincente la Coppa Italia Dilettanti fase nazionale; − Cinque retrocessioni dal Campionato Nazionale di Serie “D”, promozione della seconda classificata del campionato di Eccellenza e della Società di Eccellenza ligure vincente la Coppa Italia Dilettanti fase nazionale;
Ipotesi g) − Quattro retrocessioni dal Campionato Nazionale di Serie “D”; − Cinque retrocessioni dal Campionato Nazionale di Serie “D”, promozione della seconda classificata del campionato di Eccellenza o della Società di Eccellenza ligure vincente la Coppa Italia Dilettanti fase nazionale;
Ipotesi h) − Cinque retrocessioni dal Campionato Nazionale di Serie “D”.
Al verificarsi delle suddette ipotesi e visti gli organici della stagione 2025/2026 di cui sopra, si determineranno, conseguentemente, le ulteriori promozioni o retrocessioni come di seguito riportato per i Campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria; per i Campionati di Seconda e Terza Categoria valgono i disposti di cui ai relativi, precedenti paragrafi:
Ipotesi a) − Promozione al Campionato di “Eccellenza” di ulteriori 4 Società dal Campionato di “Promozione”: le prime quattro classificate nella graduatoria play off. − Promozione al Campionato di “Promozione” di ulteriori 5 Società dal Campionato di “Prima Categoria”: le prime cinque classificate nella graduatoria play off. − Promozione al Campionato di “Prima Categoria” di ulteriori 9 Società dal Campionato di “Seconda Categoria”: le prime nove classificate nella graduatoria play off.
Ipotesi b) − Promozione al Campionato di “Eccellenza” di ulteriori 3 Società dal Campionato di “Promozione”: le prime tre classificate nella graduatoria play off. − Promozione al Campionato di “Promozione” di ulteriori 4 Società dal Campionato di “Prima Categoria”: le prime quattro classificate nella graduatoria play off. − Promozione al Campionato di “Prima Categoria” di ulteriori 8 Società dal Campionato di “Seconda Categoria”: le prime otto classificate nella graduatoria play off.
Ipotesi c) − Promozione al Campionato di “Eccellenza” di ulteriori 2 Società dal Campionato di “Promozione”: le prime due classificate nella graduatoria play off. − Promozione al Campionato di “Promozione” di ulteriori 3 Società dal Campionato di “Prima Categoria”: le prime tre classificate nella graduatoria play off. − Promozione al Campionato di “Prima Categoria” di ulteriori 7 Società dal Campionato di “Seconda Categoria”: le prime sette classificate nella graduatoria play off.
Ipotesi d) − Promozione al Campionato di “Eccellenza” di 1 ulteriore Società dal Campionato di “Promozione”: la prima classificata nella graduatoria play off. − Promozione al Campionato di “Promozione” di ulteriori 2 Società dal Campionato di “Prima Categoria”: le prime due classificate nella graduatoria play off. − Promozione al Campionato di “Prima Categoria” di ulteriori 6 Società dal Campionato di “Seconda Categoria”: le prime sei classificate nella graduatoria play off.
Ipotesi e) − Nessuna ulteriore promozione al Campionato di “Eccellenza” dal Campionato di “Promozione”. − Promozione al Campionato di “Promozione” di 1 ulteriore Società dal Campionato di “Prima Categoria”: la prima classificata nella graduatoria play off. − Promozione al Campionato di “Prima Categoria” di ulteriori 5 Società dal Campionato di “Seconda Categoria”: le prime cinque classificate nella graduatoria play off.
Ipotesi f) − Retrocessione al Campionato di “Promozione” di 1 ulteriore Società dal Campionato di “Eccellenza”: quella identificata come peggiore al termine dei turni successivi di play out; − Nessuna ulteriore promozione al Campionato di “Promozione” dal Campionato di “Prima Categoria”. − Promozione al Campionato di “Prima Categoria” di ulteriori 4 Società dal Campionato di “Seconda Categoria”: le prime quattro classificate nella graduatoria play off.
Ipotesi g) − Retrocessione al Campionato di “Promozione” di ulteriori 2 Società dal Campionato di “Eccellenza”: quelle identificate come peggiori al termine dei turni successivi di play out. − Retrocessione al Campionato di “Prima Categoria” di 1 ulteriore Società dal Campionato di “Promozione”: quella identificata come peggiore al termine dei turni successivi di play out. − Promozione al Campionato di “Prima Categoria” di ulteriori 3 Società dal Campionato di “Seconda Categoria”: le prime tre classificate nella graduatoria play off.
Ipotesi h) − Retrocessione al Campionato di “Promozione” di ulteriori 3 Società dal Campionato di “Eccellenza”: quelle identificate come peggiori al termine dei turni successivi di play out. − Retrocessione al Campionato di “Prima Categoria” di ulteriori 2 Società dal Campionato di “Promozione”: quelle identificate come peggiori al termine dei turni successivi di play out. − Promozione al Campionato di “Prima Categoria” di ulteriori 2 Società dal Campionato di “Seconda Categoria”: le prime due classificate nella graduatoria play off.
Commenti