Il Nazionale

Sport | 27 ottobre 2024, 19:04

Uyba spettacolare! Mega scherzetto a Scandicci

Nella prima partita dopo la rescissione con Caprara, le farfalle compiono un'autentica impresa. Un big-team come le fiorentine viene surclassato da questa bellissima Uyba

Uyba spettacolare! Mega scherzetto a Scandicci

C'è una bolgia incredibile all'arena di viale Gabardi, appena esplosa di gioia sull'ace di Josephine Obossa. Una vera e propria liberazione, che sancisce il primo punto in classifica, dopo la rivoluzione di due giorni prima.

Iniziamo a scrivere a fine terzo set. La Uyba ha appena vinto il parziale (25-20), dopo aver conquistato anche il primo game (25-22) contro la corazzata Scandicci Le farfalle conducono 2-1 e i decibel dell'arena bustocca sono quelli dei giorni migliori (oltre duemila spettatori). Tre set che sono stati, di gran lunga, i migliori giocati dalle farfalle in queste prime quattro giornate di campionato. Una squadra viva, che gioca bene e si diverte anche. Questo per dire che lo “spogliatoio” (tanto chiacchierato dopo la rescissione con coach Caprara e il diesse Borruto soltanto 48 ore fa) ha risposto presente, alzando la voce e pure il livello – come si richiedeva – in campo. Ne è uscita una bella partita, contro un big-team come Scandicci. Le fiorentine, reduci anch'esse da un cambio in panchina, altrettanto chiacchierato, con coach Gaspari alla sua seconda apparizione hanno dovuto dare “gas” e alzare i giri del motore. E non è bastato contro questa Uyba. È finita come non ci si aspettava alla vigilia, con i tre punti alle farfalle che hanno preso uno di piombo e con tanta fiducia in più in vista del turno infrasettimanale contro Chieri di mercoledì 30. Insomma, senza troppi giri di parole, stasera si è vista un'altra Uyba: viva, libera e meno cupa anche nelle espressioni delle giocatrici. E “l'ufficio facce”, spesso se non sempre, è quello che non mente mai. Festa meritatissima!

Quindi, immaginiamo, avanti con Enrico Barbolini (la squadra è con lui e lui sta dimostrando di meritare tutta la fiducia del caso). Senza farsi prendere dall'affanno di un calendario che, si sapeva, sarebbe stato pauroso (altro che Halloween!) fino all'ottava giornata. Ma questa Uyba può fare qualche altro “scherzetto” a qualcuna delle prossime avversarie (dopo Chieri, Pinerolo, Milano e Novara). Chiedere a Scandicci per conferma.

IL TABELLINO

Eurotek Uyba Busto Arsizio-Scandicci 3-1 (25-22, 23-25, 25-20, 25-20).

Uyba: Howard ne, Pelloni (L), Piva, Olaya ne, Van Avermaet, Morandi ne, Lualdi ne, Sartori, Obossa, Frosini ne, Kunzler, Boldini, Scola ne, Concolino (L2). All.: Enrico Barbolini. Secondo: Filippo Lualdi.

Battute vincenti 1. Errate 4. Muri: 4.

Scandicci: Herbots, Castillo (L2), Ruddins, Kotikova ne, Ognjenovic, Parrocchiale (L), Bajema, Graziani ne, Nwakalor, Carol, Baijens, Antropova, Mingardi, Gennari. All.: Gaspari. Secondo: Kantor.

Battute vincenti 1. Errate 4. Muri: 4.

Alessio Murace

Commenti