Il Nazionale

Eventi e Turismo | 19 ottobre 2024, 17:46

Il 71° Rallye Sanremo è di Giandomenico Basso! Secondo posto per il campione italiano Andrea Crugnola (Foto e video)

Boom di spettatori per la 71esima edizione: soddisfazione da parte del presidente Sergio Maiga e del sindaco Alessandro Mager

Il 71° Rallye Sanremo è di Giandomenico Basso! Secondo posto per il campione italiano Andrea Crugnola (Foto e video)

Il 71° Rallye Sanremo si è concluso con l'entusiasmante vittoria di Giandomenico Basso, affiancato da Lorenzo Granai sulla Toyota GR Yaris Rally2 di Toyota Gazoo Racing Italy. Per Basso, questo è il secondo trionfo stagionale, dopo quello ottenuto in Piemonte, e rappresenta la ciliegina sulla torta di una stagione in cui si è confermato tra i grandi protagonisti del Campionato Italiano Assoluto Rally (CIAR). La vittoria di Basso è stata il culmine di un'edizione resa ancora più difficile dalle mutevoli condizioni meteo, che hanno reso l'asfalto umido e scivoloso, soprattutto nelle zone di sottobosco, mettendo a dura prova i piloti.

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, regalando al Rallye Sanremo un enorme successo di partecipazione. Tra gli spettatori, presenti anche il sindaco di Sanremo, Alessandro Mager, e l’assessore al Turismo, Alessandro Sindoni, che hanno voluto celebrare la manifestazione, ormai appuntamento fisso nel calendario sportivo della città e simbolo di grande attrattività per il territorio.

Giandomenico Basso si è distinto come l'unico, insieme al campione italiano Andrea Crugnola (arrivato secondo), a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro di due eventi del CIAR 2024. La nuova Toyota GR Yaris Rally2, seguita egregiamente da Toyota Gazoo Racing Italy e con coperture Pirelli, ha dimostrato il suo valore grazie alla determinazione e all'impegno del pilota veneto, che ha concluso con una splendida vittoria e con il secondo posto finale nel Campionato, confermandosi il principale avversario di Crugnola.

A completare il podio, Simone Campedelli, con Tania Canton al suo fianco, che ha chiuso al terzo posto sia nel Rallye Sanremo che nella classifica generale del Campionato. Il pilota romagnolo, a bordo della Skoda Fabia RS Rally2 di Step Five Motorsport, ha tentato con determinazione di raggiungere la vittoria, riuscendo a imporsi in tre speciali durante la prima tappa. Nonostante un inizio promettente e il riposo da leader dopo la Power Stage, la vittoria finale è sfuggita, ma Campedelli ha comunque offerto una prestazione di altissimo livello.

Andrea Musacchio

Commenti