Il Nazionale

Politica | 15 ottobre 2024, 09:53

A Torino ruota panoramica ai Giardini Ginzburg, Lo Russo: "Ci stiamo lavorando"

Il sindaco: "È un'installazione complessa, che deve essere ben localizzata"

A Torino ruota panoramica ai Giardini Ginzburg, Lo Russo: "Ci stiamo lavorando"

Torino al lavoro per allestire la ruota panoramica nei Giardini Ginzburg. La conferma che la tanto attesa - e discussa, con tanto di raccolta firme per bloccarne l'installazione - attrazione turistica sbarcherà nel capoluogo piemontese arriva dal sindaco Stefano Lo Russo

"Andiamo avanti per affrontare le problematiche" 

"Ci stanno lavorando - ha spiegato il primo cittadino ai microfoni di TO Radio - gli uffici e gli assessorati competenti: stiamo andando avanti ad affrontare le varie problematiche". "Sicuramente - ha aggiunto - è un'installazione complessa, che deve essere ben localizzata, in conformità con le prescrizioni e le normative" . 

"Ci stanno lavorando. Non appena questo lavoro istruttorio sarà determinato, ci saranno notizie più certe e potrà partire l'installazione della ruota che è una cosa che credo possa arricchire l'offerta turistica e culturale della città", ha concluso il sindaco. 

Le proteste 

Ma la ruota panoramica non piace a tutti: un gruppo di cittadini ha avviato una petizione per impedirne l'installazione, mentre la Soprintendenza ha richiesto un'integrazione dei documenti. La ruota dovrebbe essere alta tra i 50 e 65 metri, con carattere sperimentale e temporaneo, e dovrebbe restare per un periodo massimo di 180 giorni. 

È destinata, nella intenzioni dell'amministrazione Lo Russo, ad accompagnare i grandi eventi che saranno ospitati dalla città, tra l’autunno di quest’anno e marzo 2025.


Cinzia Gatti

Commenti