Una notte difficile ha colpito il savonese, con intensi temporali che hanno provocato danni e disagi, soprattutto nella zona di ponente. I vigili del fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi di soccorso.
Ad Albenga, le forti piogge hanno causato allagamenti in diverse aree della città. Molti garage, cantine e piani bassi delle abitazioni sono stati invasi dall’acqua, richiedendo l'intervento delle squadre di soccorso per mettere in sicurezza le zone più colpite. La Protezione civile è in campo per monitorare costantemente la situazione. Il rio Carenda ha superato gli argini nelle frazione Campochiesa, dove undici persone sono state allontanate dalle proprie abitazioni anche con l'intervento dei vigili del fuoco e sono ora ricoverate presso la sede della Protezione civile. Esondato anche il rio Antoniano a monte della Sp 39 che è interrotta all'altezza della frazione Campochiesa. Si registrano numerosi allagamenti. In zona stanno convergendo squadre dei vigili del fuoco da Genova e dalla Spezia.
Situazione particolarmente critica a Ceriale, dove il rio San Rocco all'altezza di via Roma è straripato intorno alle 4:15 del mattino, causando estesi allagamenti che hanno interessato la provinciale 3 e parte del centro abitato. Volontari e tecnici stanno operando senza sosta per contenere i danni e fornire assistenza alla popolazione.
Una frana ha reso parzialmente impraticabile la strada provinciale 3 tra Ceriale e Cesano sul Neva, rendendo la viabilità difficile. I tecnici comunali sono al lavoro per ripristinare la sicurezza, ma le autorità raccomandano massima prudenza e di evitare spostamenti non essenziali.
Anche le linee ferroviarie sono state gravemente colpite dal maltempo. Sulla linea Torino-Savona, la circolazione è sospesa tra Sale delle Langhe e San Giuseppe di Cairo a causa dei danni riportati a Cengio. I treni regionali stanno subendo ritardi, mentre i tecnici sono sul posto per ripristinare la regolare circolazione.
Disagi anche sulla linea Ventimiglia-Genova, dove la circolazione è stata interrotta tra Alassio e Finale Ligure. Ritardi e cancellazioni riguardano sia treni Intercity che Regionali, con il treno Intercity 655 Ventimiglia (4:45) – Milano Centrale (9:00) bloccato in attesa di interventi tecnici.
Chiuso un tratto di autostrada A10 in direzione Francia: a causa del maltempo una frana ha invaso la corsia di accelerazione al km 106,500 dopo il casello di Imperia Est, dove c'è l'uscita obbligatoria per i mezzI diretti verso il confine. Presente sul posto personale della concessionaria autostradale e i Vigili del Fuoco.
L'intensità massima oraria delle precipitazioni è stata di 95.8 millimetri ad Albenga Isolabella (157 millimetri in 3 ore), 93.4 mm a Castelvecchio di Rocca Barbena, 79.4 mm a Ellera Foglietto (95 millimetri in 3 ore).
Commenti