Il Nazionale

Eventi e Turismo | 01 luglio 2024, 12:00

Parco Ciani, tutti gli eventi fino a domenica 7 luglio

L'agenda completa dei prossimi giorni

Parco Ciani, tutti gli eventi fino a domenica 7 luglio

Tra le fronde degli alberi e i riflessi del lago, l’estate al Parco Ciani di Lugano è caratterizzata dagli eventi all’aperto: concerti, incontri, spettacoli teatrali, proposte per i bambini e tanto altro. Di seguito alcuni appuntamenti a ingresso gratuito curati dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, in attesa del Lugano LongLake Festival, che animerà l’estate luganese dall’11 al 28 luglio.

Musica

Al via gli appuntamenti con le matinée musicali al Parco Ciani (in zona Boschetto) attraverso la rassegna Risplendenti melodie: l’Ottocento in matinée. Un viaggio sonoro attraverso l’eleganza e l’innovazione musicale dell’800, con omaggi a Puccini nel centenario della sua morte e ai suoi contemporanei.

Il quartetto Saxofollia porta a Lugano, domenica 7 luglio alle ore 10:30, un “Italian cookbook”, con protagonisti Rossini, Verdi e Puccini oltre a incursioni nel cinema. Gli ultimi due appuntamenti della rassegna si terranno il 25 agosto con Idyll Ensemble e il 1° settembre con il Gruppo mandolinistico di Gandria. Maggiori informazioni: luganoeventi.ch/it/magazine/risplendenti-melodie

Incontri

La rassegna Chilometro zero, curata dalle Biblioteche cantonali in collaborazione con le città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio, propone due incontri che si terranno presso la Darsena al Parco Ciani, dalle ore 18:00. Martedì 2 luglio in programma un incontro con lo scrittore e giornalista Mario Schiani. L’autore toccherà il tema del fenomeno crudo e brutale della migrazione nei nostri tempi a partire dal suo ultimo libro "Volevo diventare grande subito" (Lipomo, Dominioni Editore, 2024). Modera Luca Saltini.

Graziano Martignoni sarà ospite il 4 luglio per approfondire la tematica della lentezza come metodo di cura a partire dal volume "Lentamente lento. Pensieri sulla lentezza" (Morbio Inferiore, Fondazione Parco San Rocco, 2023).

cs

Commenti