Il Nazionale

Eventi e Turismo | 17 giugno 2024, 11:02

Monaco ha accolto il suo nuovo chef stellato Sébastien Sanjou

Dopo 22 anni alla guida del Relais des Moines nel Var venerdì sera ha aperto il suo ristorante monegasco Marius, sul Porto

Monaco ha accolto il suo nuovo chef stellato Sébastien Sanjou

Dopo 22 anni alla guida del Relais des Moines nel Var, lo chef Sébastien Sanjou (2 stelle Michelin, una per il Relais e una per la Maison Villeroy a Parigi) è pronto a raccogliere la sfida di Monaco e a mettere in mostra i sapori, gli aromi e i colori della Provenza più ricca e semplice.

Nella cucina di Marius, lo chef Sanjou dichiara: "Tutto è provenzale: carciofi violetti alla Barigoule, polpo brasato, scampi freschi, filetto di manzo piemontese con salsa di pomodori secchi, dessert ghiacciati al limone e basilico. E naturalmente l'aïoli, come piace a noi in Provenza!"

"Marius è una nuova opportunità per Monaco di scoprire un approccio semplice, autentico e sostenibile alla cucina: gustoso, generoso e accessibile, con ingredienti freschi e di qualità provenienti da produttori locali", afferma lo chef.

Marius è il risultato della collaborazione tra tre leader della ristorazione regionale, lo chef Sanjou, Didier Rubiolo, presidente fondatore dell'ex Stars'n'Bars e Marc Dussoullier dell'iconico ristorante Le Plongeoir di Nizza e ora direttore generale di Marius.

Il nome Marius è influenzato dalla parola latina che significa "mare" e anche da uno degli eroi popolari delle opere di Marcel Pagnol (che visse a Monaco negli anni '50). "Marius è essenzialmente un'ode al Mediterraneo e alle sue tradizioni provenzali", spiega lo chef Sanjou.

Il ristorante dispone di una splendida terrazza che si affaccia sul porto e di un dinamico lounge bar che ospita un DJ ogni sera a partire dalle 18.30. Al primo piano si trova anche un eccezionale spazio per eventi di 150 metri quadrati, con tre balconi coperti e all'aperto che offrono una vista impareggiabile sul porto e sullo skyline di Monaco.

Commenti