Quattro anni di reclusione. E’ la pena patteggiata davanti al Gup del tribunale di Busto Arsizio, Anna Giorgetti, da Claudio Carminati, lo skipper della “Good…uria”, l’imbarcazione l'imbarcazione investita e ribaltata dalla furia del vento durante un violento temporale, nel lago Maggiore a Lisanza, il 28 maggio del 2023.
La sentenza, come riporta il Corriere della Sera, è stata emessa mercoledì pomeriggio in seguito all’accordo raggiunto tra Procura e la difesa dello skipper di Sesto Calende. Nel naufragio dell’imbarcazione morirono quattro persone, mentre altre 19 trovarono scampo a nuoto o furono recuperati dai soccorritori.
Si tratta di Tiziana Barnobi di 53 anni e Claudio Alonzi, di 60, funzionari dell'intelligence italiana, Shimoni Erez 54 anni ex agente del Mossad israeliano e Anja Bozhkova 50 anni, residente a Sesto e moglie dello stesso Carminati.
Secondo quanto emerso successivamente il gruppo di 21 “ospiti” della “Good…uria” erano tutti agenti legati ai servizi segreti italiani e israeliani, impegnati in un incontro organizzato nell’ambito dello «dello svolgimento di una delicata attività operativa con Servizi Collegati Esteri».
Commenti