Cavour dedica il suo carnevale al compleanno della Disney: sabato 10 febbraio la festa per i piccoli abitanti del paese.
La giornata comincerà in biblioteca, con letture e laboratori creativi a tema, dalle 10 a mezzogiorno; è necessaria la prenotazione al 348 5612483. Alle 14 appuntamento all’oratorio di piazza San Lorenzo con i consueti giochi organizzati dai giovani animatori. “Quest’anno il tema scelto è la Disney, per festeggiare i cento anni della casa di produzione – spiega il presidente della Pro loco, Marcello Bruno –: i ragazzi hanno organizzato giochi, attività e balli ispirati ai diversi personaggi più amati”.
Alle 16 si partirà in corteo verso piazza Sforzini, ad accompagnare le maschere del paese al Comune: il Marchese ’d Rimaròn – ispirato al Rio Marrone, torrentello che attraversa il paese con le sorgenti tra Bibiana e Bagnolo, e la Contessa ’d Muricrin, legata alla parete rocciosa nella zona ovest della Rocca, che se vista da Villafranca Piemonte appare come un profilo di maiale. “Siamo ancora gli stessi interpreti dell’anno scorso – rivela Bruno –, e il nostro ruolo si limita a ricevere le chiavi dal Sindaco e presenziare alla festa, non abbiamo una tradizione di eventi e incontri con altre maschere di paese”. Oltre a Bruno, ormai Marchese da vent’anni, parteciperà quindi Elisabetta Galliano, membro della ProCavour e animatrice dell’oratorio, al suo secondo anno da Contessa.
Dopo la consegna delle chiavi della città alle maschere da parte del sindaco ci sarà la merenda, offerta dalla Pro loco, e altre attività di animazione per i bambini. In caso di maltempo, i festeggiamenti in oratorio e piazza saranno rimandati al sabato successivo.
Commenti