"Certi amori fanno giri immensi" cantava Antonello Venditti. La stessa cosa, forse, si può dire di questo filmato, che immortala la banda dei "veloman" che, nella notte della vigilia di Natale - alle 2.22 del 24 dicembre - sono entrati in azione per tagliare ambedue i velox installati sui due sensi di marcia della tangenziale di Asti, nelle vicinanze dello svincolo della Boana.
Un video che ci arriva dal Veneto (ringraziamo La Voce di Rovigo per avercelo fornito) e che è stato ripreso dagli organi di stampa locale proprio perché la zona del Polesine pare particolarmente colpita da fenomeni di questo tipo. A consultare le cronache locali, sono ben sei le apparecchiature "ghigliottinate" nel corso del 2023, tutte su strade ad alto scorrimento.
Con i responsabili del gesto, a volto coperto, è stato immortalato il modus operandi del gesto: ad agire sono probabilmente in tre. Un complice (che non appare nel filmato) che fa da vedetta e gli altri due agiscono sul palo. Uno lo taglia con il flessibile, l'altro indirizza la caduta verso i campi circostanti.
Non si dispongono ovviamente di elementi per capire se dietro tutti questi gesti ci sia la stessa mano o si tratta di episodi diversi. Nel frattempo, i velox verranno rimontati, come affermato dal consigliere Anna Macchia all'indomani (leggi QUI). I costi saranno coperti dall'assicurazione. Le due apparecchiature avevano accertato sanzioni per quasi 900mila euro, da quando erano stati installati la scorsa estate.
IL VIDEO DEL TAGLIO
Commenti