È tornato ma non se ne era mai andato.
Un colpo da brivido, un ritorno voluto e cercato, una mossa di cuore e classe che sa anche di futuro: Mathieu Desautels è di nuovo un Mastino. La società giallonera riporta a casa uno dei protagonisti più amati e decisivi del trionfo in Coppa Italia e campionato per la fase cruciale della stagione (e più cruciale di Matt non ce n'è: 17 punti con 14 assist e 3 gol negli scorsi playoff, 35 punti con 24 assist e 11 gol nella stagione regolare). Starà a coach Czarnecki decidere di volta in volta quali due stranieri schierare nei molteplici prossimi impegni tra lui, uomo vero anche nell'amore verso questi colori e questa città, Naslund e Majul.
La notizia è una vittoria, qualunque cosa succeda sul ghiaccio nelle prossime settimane, perché dimostra come la società voglia continuare a sognare insieme al pubblico giallonero guardando al futuro se è vero, come è vero, che l'anno prossimo si punterà a poter schierare tre stranieri nel campionato di IHL (non solo il Varese mira a questo obiettivo).
Per la partita di giovedì sera a Feltre, andata dei quarti di Coppa Italia, così come per le eventuali final four dell'Acinque Ice Arena, sarà a disposizione del Varese anche il talentuosissimo attaccante diciottenne dell'Aosta e della baby Italia Nathan Garau, 42 punti finora nell'Under 19 con 25 gol e 17 assist e 24 punti in prima squadra (16 gol e 8 assist).
Ma intanto godiamoci di nuovo Matt, presente già stasera all'allenamento delle 10 al palaghiaccio, nei nostri cuori da sempre e per sempre.
Il comunicato della società
L’intuizione è arrivata proprio in queste ultimissime ore. Mathieu Desautels è legato a Varese e la società ha pensato di porlo sotto contratto per questi ultimi mesi di stagione. Lui stesso ha palesato grande entusiasmo per la città e per i colori gialloneri, che gli sono rimasti nel cuore dalla stagione scorsa.
Desautels è un difensore poliedrico, in grado di impostare il gioco dalle retrovie e di fornire un buon apporto in avanti.
Avere nuovamente Mathieu tra le fila giallonere è anche un modo per riportare a Varese un elemento che nella stagione scorsa è stato tra gli artefici principali dei successi dei Mastini. Sempre sorridente, ben voluto dal pubblico e molto disponibile anche fuori dal campo, Desautels è una persona in grado di aggiungere positività all’intero ambiente.
Inoltre, essendo il terzo straniero in rosa, sarà considerato un’alternativa “di lusso” in più per il coach.
Il giocatore sarà già a disposizione per il primo allenamento e proprio questa fase sarà fondamentale per dare maggiore intensità alle sessioni, innalzando notevolmente il livello con l’obiettivo di mantenere tutti “sulla corda” in un periodo hockeysticamente intenso, tra Coppa Italia, Master Round e playoff.
Commenti