Il Nazionale

Cronaca | 09 gennaio 2024, 13:28

Borse di studio universitarie, Chiorino: "Copertura al 100%. A breve erogazioni per pagare le rate in corso"

La Regione Piemonte ha stanziato oltre 92 milioni di euro

Borse di studio universitarie, Chiorino: "Copertura al 100%. A breve erogazioni per pagare le rate in corso"

"Abbiamo garantito la copertura al 100% delle borse studio degli universitari: non sono stati tagliati fondi, anzi rispetto al passato sono più che raddoppiati. Quest'anno arriviamo ad oltre 92 milioni di stanziamento: non c'è stato alcun taglio al diritto allo studio". Così l'assessore regionale all'Istruzione Elena Chiorino ha voluto rispondere agli studenti, che da questa mattina hanno dato il via ad una protesta davanti a Palazzo Lascaris

Chiorino: "Copertura totale" 

L'esponente di Fratelli d'Italia ha incontrato una delegazione di universitari, con l'obiettivo di fornire certezze e rassicurazioni. "I fondi sul diritto allo studio - ha precisato l'assessore - sono stati man mano trovati e messi. È stata garantita la copertura totale". 

A breve erogazioni

"Sulle rate attuali - ha aggiunto - abbiamo registrato un problema di flusso di cassa di Edisu. Appena saputo del disagio abbiamo dato mandato agli uffici: dalla prossima settimana inizieranno la erogazioni, per un totale di 24 milioni di euro. Per 1959 borse di studio - ha proseguito Chiorino - i soldi saranno disponibili a marzo".

E sul punto è intervenuto anche il capogruppo regionale della Lega Alberto Preioni, che commenta: La Regione Piemonte è una delle poche in Italia a garantire la copertura del 100% delle borse di studio: ne copriamo 17.860, tutti gli aventi diritto". E l'esponente del Carroccio tira una stoccata anche all'ex giunta Chiamparino. 

Quando la Regione era amministrata dal Partito Democratico, le borse di studio erano circa 12mila e furono stanziati soltanto 40 milioni di euro per questo capitolo di spesa. In cinque anni il numero di domande è esploso e sono più che raddoppiate le risorse messe in campo" conclude Preioni.

Commenti