Il Nazionale

Cronaca | 28 dicembre 2023, 14:41

Risse e botte tra ragazzini: due episodi in pochi giorni a Fossano

Il sindaco Tallone: "Convocato un tavolo urgente con il questore. Se necessario, verranno adottati provvedimenti drastici, come il daspo urbano"

Risse e botte tra ragazzini: due episodi in pochi giorni a Fossano

Due episodi in pochi giorni: il primo a Natale, nei pressi dell'area commerciale di via Paglieri, nel quale un ragazzo avrebbe riportato la frattura della mandibola; poi ieri sera, in zona Bastione, dove si sarebbero azzuffati almeno 15 ragazzi, lasciando del sangue a terra e numerosi pali divelti.

Non sono mancati, infatti, gli atti vandalici, con danni alle giostrine in piazza Celebrini. 

Polemiche e rabbia in città, con i fossanesi che evidenziano una situazione di delinquenza e microcriminalità piuttosto diffuse. Gli utenti della pagina Facebook Sei di Fossano se, dove sono state postate le foto a corredo dell'articolo, invocano il sindaco Dario Tallone perché prenda provvedimenti urgenti.

"Una vergogna e nessuno fa nulla. Sta anche salendo il numero delle persone che vengono aggredite intanto che portano a passeggio i loro cagnolini, con conseguenze anche molto gravi. Queste baby gang girano indisturbate per la città, terrorizzano le brave persone le malmenano e poi scappano. La legge non ci protegge per nulla, la giustizia non esiste più. Dario Tallone bisogna prendere provvedimenti velocemente", scrive una donna. Ma non è l'unica ad evidenziare come la sicurezza latiti in città.

"Quest'oggi, in seguito agli eventi violenti delle ultime ore nella nostra città, ho chiesto un tavolo urgente per la sicurezza".

Lo ha scritto poco fa Tallone, che ha convocato, già nella mattinata di oggi, il questore di Cuneo, Carmine Rocco Grassi, invocando il daspo urbano, che solo il questore, appunto, può comminare.

"Con lui abbiamo incontrato il capitano della Compagnia dei Carabinieri Alessandro Cantarella ed il vice comandante della Polizia Locale Dario Raimondo per cercare di trovare assieme una soluzione al problema.

Fin dalle prossime ore verranno implementati i controlli al fine di scongiurare atti violenti e di microcriminalità. Qualora lo si riterrà necessario, verranno adottati dei provvedimenti drastici quali il daspo urbano; inoltre nei prossimi mesi si attiverà un distaccamento della polizia ferroviaria, questo grazie all'intervento del Senatore Bergesio presso il Ministero. Un pensiero ai ragazzi aggrediti in questi giorni ed un augurio di pronta guarigione", ha scritto Tallone sul suo profilo Facebook, promettendo, quindi, il massimo impegno per garantire la sicurezza in città.

redazione

Commenti